“La Bibbia sulle strade dell’uomo”: occasioni di approfondimento

 

 

Dal 17 al 20 novembre è in programma la quarta edizione de “La Bibbia sulle strade dell’uomo” a Messina e Catanzaro.

L’ evento è promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali dell’Università di Catanzaro, facoltà di Giurisprudenza di Messina – cattedra di Filosofia teoretica, Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace, la Chiesa valdese di Messina e Catanzaro, il Centro Servizi per il Volontariato di Messina, la Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Catanzaro, l’associazione “Piccola Comunità Nuovi Orizzonti” di Messina e l’associazione “Terra e Cielo” di Messina – Segretariato per le attività ecumeniche.

 

Il tema della quarta edizione de “La Bibbia sulle strade dell’uomo” è tratto dal brano del Vangelo di Luca: “Tra voi non così (Lc 22,26). I luoghi del potere”. Un’occasione per riflettere sul messaggio evangelico se, dopo duemila anni, la storia delle nazioni, delle istituzioni e perfino di quelle religiose, e delle relazioni in genere, soprattutto nei confronti di donne e bambini, sembrano caratterizzate dall’uso prevalente della forza, dell’esercizio ubriacante del potere sulle persone e sulle cose”, sottolineano gli organizzatori.

 

Diversi gli appuntamenti previsti: interverranno – giovedì 17 novembre e venerdì 18 dalle 16.30 e sabato 19 dalle 9.30, presso l’Aula “S. Pugliatti” della facoltà di Giurisprudenza di Messina, e domenica 20 novembre, dalle 8.30, presso il Seminario Teologico Calabro “S. Pio X” di Catanzaro –  il giudice della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri, una figura significativa del cattolicesimo democratico come Raniero La Valle (giornalista, scrittore e già senatore e deputato, oltre che cronista del Concilio Vaticano II), il vicepresidente del Senato Vannino Chiti, il teologo della Chiesa metodista Eric Nofke, l’arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace Vincenzo Bertolone, il teologo Felice Scalia, Antonino Mantineo, professore di Diritto ecclesiastico e canonico (Università di Catanzaro) e presidente del Cesv; Julia Hillebrand, pastore della Chiesa valdese di Messina; Antonino Conti Nibali, presidente dell’associazione “Piccola Comunità Nuovi Orizzonti”; Rita Fulco (Dottoressa di Ricerca).

 

Per l’occasione il vicepresidente del Senato, onorevole Vannino Chiti – già allievo di padre Ernesto Calducci, ministro del governo Prodi e governatore della Regione Toscana – presenterà a Messina, presso il Circolo “Pickwick”, in via Ghibellina n. 32, giovedì 17 novembre, alle ore 19, il libro “Religioni e Politica nel mondo globale. Le ragioni di un dialogo” (Giunti, 2011). Sabato 19, invece, sempre al Circolo “Pickwick”, alle 18, sarà presentato il libro di Raniero La Valle e Linda Bimbi dal titolo “Marianela e i suoi fratelli – Morire per i diritti umani in Salvador”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it