GIORNATA CONTRO L’AIDS: IL 3 DICEMBRE A PIAZZA CAIROLI IL TEST HIV GRATUITO

 

Cresce la sensibilizzazione anche a Messina sulle tematiche relative alla sindrome di immunodeficenza. Il 3 dicembre l’UOC di malattie infettive dell’AOU “G. Martino” sarà in piazza con la componente volontari pionieri e con i donatori sangue di Croce Rossa Italiana per parlare di HIV, ma soprattutto per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli strumenti e i gesti di responsabilità che possono fare la differenza.

Una giornata due piazze: dalle 8,30 alle 19,30 a piazza Cairoli, mentre dalle 20 ci si sposta a piazza Duomo: sarà diffuso materiale informativo e verrà data l’opportunità di effettuare il test HIV su base volontaria in forma anonima. Un esame, quest’ultimo, gratuito che non necessita di prescrizione medica e di cui spesso si conosce poco: è sufficiente, infatti, sottoporsi ad un semplice prelievo di sangue senza alcuna preparazione; ogni campione è accompagnato da una scheda sui fattori di rischio ai quali si è o si è stati esposti e in meno di 24 ore è possibile ottenere il risultato.

Nel mondo 33,3 milioni di persone vivono con l’HIV, in particolare nel 2009 sono stati  2,6 milioni i nuovi casi diagnosticati e 1,8 milioni le morti registrate per AIDS. L’aspetto che più emerge da questi dati è sempre lo stesso: la mancanza di conoscenza;  in Europa il 30% dei sieropositivi non sa di esserlo.

L’iniziativa promossa punta ad alimentare concretamente una cultura della prevenzione: medici e operatori saranno a disposizione tutto il giorno per rispondere a domande e fornire chiarimenti. 

Il laboratorio HIV dell’UOC di Malattie infettive, al terzo piano della Torre biologica (Pad G), resta comunque aperto al pubblico tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13 (Tel. 090-2213349/7099) .

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it