IPHONE E IPAD: MAI PIU’ SENZA, IL FUTURO E’ NELLE MANI DI APPLE

Secondo gli analisti di Morgan Stanley, nel 2012 saranno venduti 200 milioni di iPhone e 90 milioni di iPad. Cifre impressionanti. I più maligni attribuiscono il successo dei dispositivi Apple, alla prematura scomparsa di Steve Jobs, in realtà la qualità dei prodotti non si discute. La domanda a cui oggi vogliamo rispondere è: l’iPhone o l’iPad sono un lusso per pochi o una necessità per molti?

Anche se sono sempre meno le persone che non sanno cosa sia e come funzioni un iPhone, senza scendere troppo nei dettagli tecnici, possiamo dire che l’iPhone è un dispositivo che integra le funzioni dei più comuni ed evoluti cellulari in commercio e le implementa grazie alla possibilità di eseguire applicazioni, un tempo destinate solo ad essere eseguite dai personal computer.

Il dispositivo è dotato di un sistema operativo dedicato, che permette di realizzare applicazioni ad hoc, lasciando spazio solo alla creatività degli sviluppatori.

Le applicazioni per iPhone e iPad sono chiamate “apps”. Esiste davvero un “app” per tutto. Per procurarsi le apps basta collegarsi all’AppStore e scaricare l’applicazione desiderata direttamente dal dispositivo.

Elaborazione testi, calcolo, photo editing, video editing, svago e informazioni di qualsiasi genere raccolte in database, sono solo alcuni tipi di applicazioni che possiamo sfruttare e portare sempre con noi.

Un iPad ha le stesse funzioni di un iPhone, ma non può ne inviare ne ricevere chiamate vocali, le sue dimensioni sono maggiori e il suo ampio display è adatto alla lettura di contenuti. Tutti i dispositivi hanno la necessità di essere connessi ad internet per sfruttare a pieno le loro potenzialità e per questo le compagnie che dispensano il servizio hanno studiato delle tariffe dedicate.

Si può dire che ormai l’iPhone è per tutti. E’ possibile acquistarlo con abbonamento a prezzi sempre più vantaggiosi. Il successo di questi dispositivi, è da attribuire in gran parte, al modo in cui, interfacciandosi a social network, blog e portali, hanno cambiato per sempre la forma di comunicazione.

In conclusione, oggi, non possiamo affermare che l’iPhone o l’iPad siano una necessità, ma sicuramente oltre il lusso c’è molto di più. (DOMENICO MANCUSO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it