UNIME, ABBONAMENTI METROMARE RIDOTTI PER I PENDOLARI. MA QUANTO CONVIENE?

 

Arriva finalmente la convenzione fra Università e Consorzio Metromare. Infatti gli studenti pendolari iscritti all’Ateneo peloritano, residenti in Calabria, potranno usufruire dei nuovi mini abbonamenti per le tratte Messina – Villa San Giovanni e Messina – Reggio Calabria. I prezzi sembrano nettamente vantaggiosi, ma entrando nel dettaglio, troviamo qualcosa di strano. Infatti i mini abbonamenti, dal prezzo di 15 euro per la tratta Messina – Reggio, e 10 euro per la tratta Messina – Villa, comprendono 5 viaggi di andata e 5 di ritorno, ed hanno una validità di 15 giorni. Inoltre non è possibile sottoscrivere più di un abbonamento alla volta. Sì, ogni corsa così ha il prezzo rispettivamente di 1.50 euro ed 1 euro, ma chi viaggia realmente ogni giorno dovrà sottoscrivere almeno un abbonamento a settimana, viste le poche corse a disposizione previste. Perché allora non creare abbonamenti, magari più costosi, ma con più viaggi a disposizione, ed una durata almeno bisettimanale? 
 
La convenzione è stata firmata questa mattina dal Rettore Francesco Tomasello, dal Comandante della Metromare Giuseppe Massa e dall’ingegnere Germano Maione del Ministero dei Trasporti. 
L’Università di Messina inoltre ripropone il servizio di bus-navetta che collega il molo Luigi Rizzo con i poli di Annunziata e Papardo. Le due corse giornaliere, dal lunedì al venerdì, avranno come orario di partenza le 7:30 e le 8:25.
Il Rettore Tomasello si ritiene molto soddisfatto dalla nuova convenzione, ma gli studenti pendolari che attraversano lo Stretto tutti i giorni, saranno davvero contenti di dover sottoscrivere almeno 4-5 abbonamenti al mese? (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it