LA SHOAH: A MESSINA LA TESTIMONANZIA DI UN SOPRAVVISSUTO, IN UN INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL “LA FARINA”

 

L’Assessorato provinciale alla Cultura, in collaborazione con il Liceo “Giuseppe La Farina” di Messina, ha organizzato presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, un incontro in ricordo dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz Birkenau, in concomitanza della celebrazione della Giornata della Memoria.

Protagonista del meeting il messinese Carmelo Cocuccio, oggi novantaquattrenne, sopravvissuto alla Shoah, che racconta con la sua viva voce la terribile esperienza vissuta da deportato. 

L’iniziativa, coordinata dal vice preside Antonino Carabello, rappresenta un appuntamento fondamentale con l’attuale generazione di studenti, l’ultima in grado di ascoltare dal vivo il racconto di coloro che vissero all’epoca del nazi-fascismo e la cui storia personale si è intrecciata con la grande storia di quegli anni.

All’incontro, introdotto dall’assessore provinciale alla Cultura Mario D’’Agostino partecipano gli alunni di alcune classi del Liceo La Farina, accompagnati dai docenti: Patrizia Danzè; Antonella Dragotto; Graziella  Miceli e Lilla Pellizzeri.

 

Dopo la testimonianza di Carmelo Cocuccio, gli studenti leggeranno alcune tra le più belle poesie sulla Shoah, un momento di riflessione per non dimenticare.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it