MESSINESI NELLO SPAZIO :”VEGA” IN ORBITA, LANCIO GUIDATO DA INGEGNERE DI MILAZZO

 

E’ partito ieri, dalla base spaziale della Guiana Francese, il lanciatore spaziale Vega. Il progetto è realizzato dall’Agenzia Spaziale e dall’industria italiana del gruppo Avio, e l’ingegnere che guida il gruppo tecnico è Francesco De Pasquale, ed è di Milazzo. Con Vega l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha a disposizione un vettore in grado di mettere in orbita satelliti di piccoli e grandi dimensioni, con costi significativamente minori rispetto a un lancio con Ariane 5 o con i vettori statunitensi. Vega è alto 30 metri, con 3 metri in diametro e un peso al decollo 137 tonnellate, ed  è un vettore dotato di quattro stadi: tre a propulsione solida per vincere la forza di gravità e il quarto a propulsione liquida.

Le capacità di lancio di Vega possono servire a mettere in orbita satelliti che vanno da un peso di 300 chilogrammi a 2,5 tonnellate.

A quasi 10 anni dall’inizio dei lavori, si realizza quindi un sogno (quasi) italiano. Infatti Vega è un progetto spinto dall’industria Aerospaziale e dall’Agenzia Spaziale Italia. Successivamente il progetto è stato fatto proprio dall’Agenzia Spaziale Europea che l’ha fatto proprio con la partecipazione di altri 6 paesi (Francia, Belgio, Spagna, Svizzera, Olanda, Svezia).

Il primo lancio è avvenuto senza alcun problema alle 10 di ieri mattina, ed Antonio Fabrizi dell’Esa si ritiene soddifsatto, specificando come questo sia “un momento d’orgoglio per l’Europa e per quei circa 1000 individui coinvolti nello sviluppo del sistema di lancio per piccoli satelliti più moderno e competitivo”. (SIMONE INTELISANO)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it