IL FUTURO DI ZAFFERIA: IN ARRIVO CENTRO COMMERCIALE E SVINCOLO

 

Se ne parlava da tanto tempo, ma adesso arriva l’ufficialità: a Zafferia, in una zona del torrente coperto, verrà realizzato un centro commerciale, gestito principalmente dalla catena Auchan, e conseguentemente verrà realizzato un raccordo autostradale Zafferia – Messina.

Infatti il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, in qualità di commissario per l’emergenza traffico, ha approvato il progetto, con i lavori che saranno portati avanti dalla Iniziative Commerciali Itc Srl.

La famiglia Ruggieri di Cutro, che negli anni passati aveva già investito 21 milioni di euro per acquistare i terreni ed i fabbricati situati nella zona dove sorgerà il centro commerciale, affronterà adesso un altro investimento di 45 milioni circa. Un’ottantina di negozi, che verranno realizzati in un’area di 89mila metri quadrati, in un tratto di 600 metri del torrente di Zafferia. Verranno realizzati anche 7mila metri quadrati di spazio verde attrezzato ed parcheggio da 2.500 posti auto.

Secondo le prime stime, la realizzazione del centro commericale porterebbe anche 700 posti di lavori per dipendenti nei negozi. I fondi sono tutti privati, quindi il Comune non dovrà affrontare nessuna spesa in merito.

Il via libera del Sindaco arriva a circa 7 anni dall’inizio della progettazione. Per far fronte ai problemi di viabilità, la Italcantieri aveva proposto un collegamento fra Zafferia e lo svincolo di San Filippo, progetto che venne bocciato.

Ma adesso sembra tutto pronto: centro commerciale e raccordo autostradale si faranno.

Adesso bisogna capire, quando? (SIMONE INTELISANO)

nella foto l’area dove dovrebbe sorgere il centro commerciale

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it