MALTEMPO: TRENO DERAGLIA VICINO ALLA STAZIONE DI TAORMINA, DUE I FERITI LIEVI

 

Un treno regionale è deragliato intorno alle 19,20 a causa di una frana vicino alla stazione di Taormina: lievemente feriti i due macchinisti e contusi alcuni passeggeri. Si tratta del treno regionale 3872 Siracusa-Messina, che secondo una prima ricostruzione, si è inclinato ma non è uscito dai binari. La motrice sarebbe stata colpita dai detriti che si sono staccati da un costone. I macchinisti, Pietro Scordi e Filippo Alternato, sono stati trasportati in ospedale a Taormina per essere medicati. Secondo i primi accertameti della polizia giunta sul posto, il locomotore e un vagone sono deragliati per lo smottamento del terreno a causa del maltempo.

Interrotta la circolazione ferroviaria a causa dello smottamento del terreno che sovrasta la linea ferroviaria fra Taormina e Letojanni, sulla linea Catania-Messina, provocato dalle abbondanti piogge che hanno interessato la zona. La frana ha trascinato alcuni alberi sui binari. I 26 viaggiatori presenti a bordo sono stati gia’ tutti trasferiti su un autobus per proseguire il viaggio.

Trenitalia ha istituito un servizio sostitutivo con pullman fra Taormina e Messina, per i treni regionali; e fra Catania e Messina per i treni lunga percorrenza. I tecnici del Gruppo Fs sono gia’ al lavoro per ripristinare la sede ferroviaria e per rimettere sui binari il locomotore e una vettura. L’ondata di maltempo ha gia’ fatto scattare l’allarme meteo in particolare sul versante ionico, tra il messinese jonico e le pendici orientali dell’Etna, dove gli accumuli complessivi potranno superare anche i 150-200 mm.

Tanta pioggia anche su catanese, siracusano, ragusano ed agrigentino. C’e’ il rischio concreto che si verifichino locali allagamenti e smottamenti, in particolare nelle province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. Ricordiamo che per domani e’ stata disposta la chiusura delle scuole a Catania e a Messina e nella citta’ dello Stretto resteranno chiusi anche gli uffici pubblici.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it