PALAZZO ZANCA VOTA LA DELIBERA “SALVACOLLINE”: UN FUTURO PIU’ VERDE PER LA CITTA’?

 

Le colline messinesi sono salve. La delibera “salvacolline” proposta dall’assessore Corvaja è passata ieri sera con una votazione schiacciante: 19 voti positivi su un totale di 23 presenti totali. Astenuti Pd e Fli. La storia di questa delibera non è certo delle più facili, l’assessore Corvaja, infatti,  la presentò nel mese di dicembre, dove in II commissione consiliare, rimase in attesa. Come molti di voi ricorderanno, il presidente della II commissione, Guerrera, si dimise proprio a causa di una serie interminabili di riunioni che puntualmente non raggiungevano il numero legale per un regolare svolgimento, con il risultato che, solo qualche settimana fa, il Pdl chiese di discutere la delibera direttamente in aula, proposta questa, respinta al mittente insieme alla delibera, che a causa della mancanza del presidente della II seconda commissione, tornò nel dimenticatoio.

Nel dimenticatoio fino a lunedì 20 febbraio, giorno in cui la delibera è stata finalmente discussa in aula ed approvata. Gli unici ad astenersi sono stati i capigruppo del Pd Felice Calabrò ed il capogruppo di Fli Nello Pergolizzi.  Calabrò si sarebbe astenuto in quanto non ci avrebbe visto chiaro in alcuni punti dalla delibera che però gli sarebbero successivamente stati chiariti direttamente da Corvaja fuori dall’aula consiliare. Pergolizzi , sì è detto preoccupato per gli eventuali contenziosi che potrebbero sorgere in futuro.

Piena soddisfazione dal capogruppo Pdl Capurro: “Abbiamo posto un punto fermo sulla messa in sicurezza del territorio, anche alla luce della devastazione seguita alle alluvioni degli ultimi anni, E possiamo dire di essere stata l’unica forza politica a porre con forza il problema, mentre all’amministrazione comunale va dato atto di avere proposto un atto coraggioso”.

Anche il capogruppo Udc Cilento, che in principio votò a sfavore della discussione in aula della delibera perché potesse essere esaminata da Guerrera, ha espresso grande soddisfazione : “Siamo soddisfatti anche noi di Votare questa delibera, era proprio quello che pensavamo di fare sin dall’inizio anche se ci dispiace che non sia stata trattata nella commissione presieduta dal collega Guerrera”. È proprio Guerrera ad esprimere i più forti dubbi su questa questione : “Quale sarà ora il destino di tutti coloro che hanno terreni edificabili in queste aree, e che pagano la relativa salata Ici? Questa delibera continua a non convincermi, anche se il fine è quello che tutti vogliamo e cioè tutelare il territorio”. (SIRO BIZZI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it