I MECCANISMI DI PROMOZIONI E RETROCESSIONI:LEGA PRO,SERIE D,ECCELLENZA

 LEGA PRO SECONDA DIVISIONE
 
PROMOZIONE
 
Sono promosse in Lega Pro Prima Divisione tre squadre per ciascun girone: le prime due classificate vengono promosse direttamente. La 3ª classificata affronta la 6ª e la 4ª gioca contro la 5ª: gara di andata giocata in casa della peggio classificata, in caso di parità di punteggio dopo 180 minuti passa la squadra meglio piazzata. In questo campionato le gare di andata si giocheranno il 20 maggio 2012 mentre quelle di ritorno il 27 maggio 2012. Le vincenti si giocano la promozione, con gara di andata sul campo della peggio piazzata in campionato: con risultato di parità si giocano i tempi supplementari, e nel caso in cui il pareggio persista anche al termine di questi, viene promossa la meglio classificata. Le finali play-off saranno giocate il 3 giugno 2012 ed il 10 giugno 2012.
 
RETROCESSIONE
 
In tutto retrocedono in Serie D nove formazioni: le ultime tre di ciascun girone retrocedono direttamente, assieme alle perdenti dei play-out tra la quartultima e la quintultima classificata. Successivamente, le vincitrici dei play-out disputeranno un ulteriore spareggio finale per decidere l’ultima retrocessione.
 
 
 
SERIE D
 
PROMOZIONE:
 
Le squadre che arrivano prime in ogni girone vengono promosse in Seconda Divisione (già Serie C2). Invece le squadre che si piazzano dalla seconda alla quinta posizione si affrontano nei play-off, le cui 9 vincitrici insieme con quella della Coppa Italia di Serie D si scontrano tra loro, per determinare una classifica utile per un eventuale ripescaggio in Seconda Divisione, in caso di mancate iscrizioni.
Play-off: la squadra classificata al 2º posto si scontrerà con la squadra classificata al 5º posto; quella arrivata al 3º contro la squadra classificata al 4º posto. Si gioca in gara unica, in casa della meglio classificata in campionato. In caso di parità di punteggio al termine dei 90′, si effettueranno i tempi supplementari, e se sussiste la parità avanza la squadra meglio classificata nella stagione regolare, ossia quella che gioca in casa. Le vincenti delle due sfide si incontreranno in una finale per accedere alla fase successiva con i criteri già esposti (si gioca in gara unica, in casa della meglio classificata in campionato, in caso di parità di punteggio al termine dei 90′, si effettueranno i tempi supplementari, e se sussiste la parità avanza la squadra meglio classificata nella stagione regolare, ossia quella che gioca in casa). Parteciperanno alla seconda fase della competizione le 9 società vincenti i play-off del rispettivo girone più la migliore semifinalista di Coppa Italia. La cinque squadre vincenti questi confronti (sempre in gara unica), unitamente alla finalista della Coppa Italia di Serie D, acquisiranno il diritto a disputare il turno successivo. Le tre vincenti più la squadra vincitrice della Coppa Italia saranno le quattro ammesse alle semifinali. Il 10 giugno 2012 in gara unica sarà disputata la finale, in campo neutro. In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco, si procederà alla esecuzione dei calci di rigore.
 
RETROCESSIONE:
 
In ogni girone, tranne che in quello A, retrocedono quattro squadre in Eccellenza: le ultime due classificate direttamente e le due perdenti nei play-out, che si disputano tra le squadre classificate dal 13º al 16º posto (gironi da 18) e dal 15º al 18º posto (girone da 20).
Invece, nel girone A, da 19 squadre solamente tre retrocedono in Eccellenza: l’ultima classificata direttamente e le due perdenti nei play-out, che si disputano tra le squadre classificate dal 15º al 18º posto.
 
ECCELLENZA SICILIANA GIRONE B
 
Complessivamente sono 28 i gironi di Eccellenza con 478 squadre partecipanti. 
Il campionato di Eccellenza Siciliano prevede la partecipazione di 32 squadre divise in due gironi da 16, il girone A e il girone B, composti solitamente su base geografica. La vincente di ogni girone viene promossa in  Serie D. Le squadre classificate dal secondo al quinto posto di ogni girone disputano i play-off per designare  la squadra che accederà alla fase nazionale dei play-off e concorrere all’assegnazione di ulteriori 7 posti per la Serie D.
Nel caso in cui la differenza tra la seconda classificata e la terza è superiore ai 10 punti , la seconda in classifica approda direttamente alla fase nazionale dei play off,evitando cosi i play off regionali.
 
PLAY OFF NAZIONALI
LE 28 VINCENTI DEI PLAY OFF REGIONALI SI SFIDANO
 
Le 28 società sono abbinate in 14 accoppiamenti per il I turno con gare di andata e ritorno (definito dal sorteggio chi gioca la prima partita in casa). Le 14 squadre qualificate si affrontano poi nel secondo turno, sempre con gare di andata e ritorno, giocandosi la promozione in Serie D: in questo caso il sorteggio ha già abbinato gli accoppiamenti nel turno precedente (in tale fase una società del Nord ne incontra una del Centro). Per quel che concerne l?ordine di svolgimento delle gare del secondo turno, è stabilito che disputa la prima gara in trasferta la squadra che, nel precedente turno, ha disputato la prima gara in casa e viceversa. Nel caso in cui entrambe le squadre interessate abbiano, invece, disputato la prima gara del precedente turno in casa o in trasferta, l?ordine di svolgimento è determinato da apposito sorteggio effettuato dalla L.N.D.
Le squadre classificate dall’undicesimo al quattordicesimo posto di ogni girone disputano i play-out, le perdenti retrocedono in Promozione. Le ultime due classificate di ogni girone retrocedono direttamente in Promozione.
Paolo Massaro 
 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it