BASKET.DNC: L’AMATORI IN CASA CONTRO CANICATTI’

Torna in casa l’Amatori Messina per l’impegno della ventiquattresima giornata contro il Canicattì, formazione in lotta per un posto nei playoff.
Peloritani alla ricerca della decima affermazione casalinga che potrebbe valere la salvezza matematica con ben sei turni anticipo.
Palla a due domenica 4 marzo alle 18.
Smaltita la delusione per la sconfitta maturata negli ultimi secondi di gara nel derby contro la Nuova Jolly, l’Amatori Messina ha lavorato in settimana per proseguire al meglio la marcia di avvicinamento alla post season.
Gli atleti di coach Anselmo, quarti in classifica, hanno attualmente un vantaggio di otto punti su un quartetto di inseguitrici composto da Marsala, Vis Reggio Calabria, San Filippo del Mela e Soverato, mentre si trovano a sei lunghezze dalle seconde Racalmuto e Acireale. Difficilmente i peloritani potranno migliorare (o peggiorare) da qui alla fine del girone di ritorno la propria posizione in graduatoria, che consentirà ai nero-arancio di affrontare il primo turno dei playoff col vantaggio del fattore campo.
Indicata in estate come una delle formazioni meno attrezzate a mantenere la categoria per via del budget ridotto e dell’assenza di un lungo di ruolo, la società del presidente Centorrino ha smentito i pronostici disputando fino a questo punto un torneo eccellente e già domenica potrebbe archiviare la pratica salvezza superando Canicattì, conquistando matematicamente la permanenza con ben sei turni di anticipo.
Numeri che fotografano al meglio il gran lavoro del tecnico Francesco Anselmo a cui prima di tutto va il merito di aver saputo far giocare un basket spettacolare e produttivo a un gruppo privo di un pivot di ruolo e di aver saputo migliorare i giocatori a propria disposizione, vedi il rendimento offensivo di Arrigo alla miglior stagione in carriera in termini di punti segnati, di aver affidato a un elemento ai margini della rotazione negli anni passati come Restuccia minuti importanti venendo ripagato dalle buone prestazioni dell’ex Cus, di aver incanalato il talento di Fazio verso la dimensione di playmaker moderno.
Progressi individuali che vanno di pari passo con i progressi in classifica dell’Amatori, mai così in alto nella sua storia in C nazionale, nonostante l’assenza di Vecchiet per quasi metà delle gare disputate.
L’avversario di turno, il Canicattì di coach Zugno, si è affidato inizialmente a un roster formato da ben otto argentini, ma rispetto all’avversario dell’andata Messina incontrerà una formazione ben diversa. Mancheranno il forte play Di Marco (che giocò l’ultima partita con la maglia della Gaudium all’andata proprio contro Carnazza e compagni), l’ex Cioffi e l’ala sudamericana Vanni. Non ci sarà neanche il play catanese Sortino, che ha disputato solo qualche partita con gli agrigentini, ma ci saranno i nuovi innesti Paulo Messina e il messinese Dario Scozzaro. Oltre ai riconfermati Mauti e Carcano, Beltran e Cena sono gli altri titolari che assieme a Campos, Bisignano e Brancato completano il roster.
Palla a due per Amatori Basket Messina – Canicattì domenica 4 marzo alle ore 18:00 al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia con ingresso gratuito, arbitreranno Calogero Sarda e DavideFurnari di Piazza Armerina (EN).
PROGRAMMA E CLASSIFICA:
Ventiquattresima giornata:
Rosarno – Paternò, Acireale – Trapani, Messina – Canicattì, Marsala – Jolly Reggio Calabria, Ragusa – Soverato, Gela – Gravina di Catania, Vis Reggio Calabria – Racalmuto, Audax Reggio Calabria – San Filippo del Mela.
Classifica:
Trapani 46, Acireale, Racalmuto 36, Messina 30, San Filippo del Mela, Marsala, Vis Reggio Calabria, Soverato 22, Rosarno, Gravina di Catania, Canicattì 20, Jolly Reggio Calabria, Paternò 18, Gela 14, Ragusa 12, Audax Reggio Calabria 10.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it