CIAK SCUOLA FILM FEST: I GRANDI TEMI SOCIALI NEL CONCORSO APERTO AGLI STUDENTI DI MESSINA E PROVINCA

 

Un modo nuovo per raccontare le problematiche della società di oggi, dal bullismo alla droga, dal rispetto per l’ambiente agli stili di vita sani: realizzare uno spot di pubblicità progresso è l’obiettivo delle scuole che parteciperanno al concorso Ciak ScuolaFilmFest, promosso da Lab Cinecittà Sicilia & Ass. e presentato stamani in conferenza stampa nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni.

““Gli studenti si trasformeranno in attori e sceneggiatori – ha spiegato il direttore artistico  – Sergio Bonomo – ma rivestiranno anche figure tecniche come registi, operatori di ripresa e montatori, con lo scopo di lanciare un messaggio educativo attraverso il cinema, strumento efficace e molto amato dai giovani””.

“Il progetto serve a innescare un processo didatticamente importante – ha spiegato il consulente didattico Agiscuola Gustavo Ricevuto –  perché impegna i ragazzi nella creazione di laboratori operosi e creativi, supporto necessario, in quanto la gioventù di oggi è insidiata da tanti pericoli, che si possono sconfiggere anche attraverso iniziative come questa”.

“Creare uno spazio d’incontro in cui gli studenti siano protagonisti di una sfida creativa ha evidenziato l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione –Pippo Di Bartolo– esprimere un’idea comune da tramutare in un video da far vedere anche a noi adulti. Un percorso dinamico, ma un momento formativo divertente””.

Sicurezza stradale, alcol, legalità, donazione organi, diversamente abili, ma anche identità siciliana e integrazione culturale: tanti i temi proposti nel bando.

“Dopo lo straordinario successo del primo anno grazie alla partecipazione di oltre 80 istituti –  – ha sottolineato l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Salvatore Magazzù – abbiamo arricchito questa II edizione con l’aggiunta di nuove tematiche come l’energia per stimolare gli allievi a lavorare e confrontarsi su frontiere più attuali. Chissà un domani qualcuno di loro diventerà un vero talento””.

“Il concorso è aperto alle scuole secondarie di I e II grado”- – ha precisato la dott.ssa Francesca Manca dell’Ufficio scolastico provinciale di Messina, in rappresentanza del direttore Emilio Grasso – -sia pubbliche che paritarie. Ma c’è la possibilità che gruppi autonomi di ragazzi o di classi all’interno delle scolaresche si organizzino per concorrere, com’è accaduto l’anno scorso. Ciò stimolerà ancora di più la creatività e la sana competizione artistica fra gli studenti”

Fra il pubblico dell’incontro una serie di scuole come La Farina, Seguenza e Villa Lina e associazioni che collaborano con il progetto, in particolare Cine Forum Don Orione, associazione Arknoha, Agiscuola, Agi, AIFVS (associazione italiana familiari e vittime della strada), LILT (lega italiana lotta contro i tumori), AIDO (associazione italiana donazione organi) e DINO produzioni cinematografiche.

“Le scolaresche vivranno una breve ha concluso il presidente di Lab Cinecittà Sicilia Francesco Salvo – perché i lavori più belli, valutati da un’apposita commissione, avranno le e durante la serata finale, si scopriranno i vincitori nelle varie categorie: miglior film, sceneggiatura, regia, attore, attrice, trucco, storyboard, gruppo di lavoro, idea-soggetto, colonna sonora inedita e altri riconoscimenti distinti per area tematica e tipo di istituto”.

L’iniziativa è realizzata da Lab Cinecittà Sicilia & Ass.in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina, FAI (Fondo per l’ambiente Italiano), con il patrocinio di Regione Siciliana, Comune di Messina assessorato Pubblica Istruzione, Provincia Regionale di Messina.

Per info: www.scuolafilmfest.it.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it