BASKET: PATERNO’ – AMATORI BASKET MESSINA 66 – 77

Settima affermazione esterna (record in C nazionale) per l’Amatori Basket Messina che conquista “matematicamente” l’accesso ai playoff per il terzo anno consecutivo. I dodici punti di vantaggio sul nono posto a cinque giornate dalla conclusione del campionato sono infatti un margine sufficiente a regalare ai peloritani il pass per la post season.

Sul gommato di Paternò gli atleti di Anselmo hanno giocato una gara accorta e di sostanza, prendendo il largo già nel primo periodo e tenendo a distanza di sicurezza i padroni di casa fino alla sirena.

Paternò trova il primo e unico vantaggio del match sul 4-2 con due canestri di Zerini, poi Messina lavora bene in attacco, armando Fazio, Restuccia e Carnazza. Sul 6-11 un nervoso Famà si fa fischiare un tecnico, ma è Arrigo a costringere al time out Del Vecchio con la tripla dell’8-19, appena sporcato dalla conclusione di Castiglione che fissa il risultato sul 11-19 di fine primo periodo.

E’ ancora Zerini con sei punti consecutivi il più pericoloso degli eteni, con Fazio e Galletta che dalla linea dei tre punti segnano il +12 del 15′ minuto (17-29). Grasso, ben marcato, trova uno dei pochi canestri della serata, con l’Amatori che fa girare bene il pallone e con Arrigo chiude in controllo la prima metà di gara (24-39).

Il vantaggio ospite aumenta ancora alla ripresa delle ostilità con Messina che vola a +18 con due liberi di Centorrino (33-51); un tecnico a Fazio e le conclusioni di Lo Faro riducono lo svantaggio casalingo, che alla terza sirena è ancora abbastanza ampio (46-60).

La coppia arbitrale sospende per qualche minuto la partita facendo aprire le porte in modo da eliminare parzialmente l’umidità formatasi sul gommato che tanti problemi di equilibrio aveva creato ai giocatori.

Si riprende con Paternò che si gioca il tutto per tutto alzando al limite l’intensità dei contatti, qualche errore di troppo di Messina consente a Sciarretta e compagni di rientrare in gara (58-63 a 4’14” dalla fine), ma Centorrino spegne l’entusiasmo dei sostenitori di casa con un canestro e fallo.

Ancora il capitano di Messina corregge un errore al tiro di Arrigo che nell’azione successiva segna il nuovo +10; quando Zerini commette sfondamento in attacco la gara praticamente termina con gli ultimi minuti che trascorrono con un fallo sistematico infruttuoso per i biancorossi di DelVecchio.

A fine gara si può così festeggiare sotto gli Amatori Fans l’ottima prestazione di tutto il complesso di Anselmo, che ha ottenuto risposte positive sia dal quintetto sia dagli elementi partiti dalla panchina.

Dopo la sosta per le finali di Coppa Italia l’Amatori affronterà la Vis Reggio Calabria in quello che potrebbe essere un’anticipazione dei playoff.

Tabellino:

Basket Paternò – Amatori Basket Messina 66–77

Basket Paternò: Sciarretta 7, Rao T., Zerini 18, Castiglione 15, Fiorito, Asero 4, Duscio, Famà 4, Lo Faro A. 11, Grasso 7.

AllenatoreZugno

Amatori Basket Messina: Adorno 1, Centorrino 20, Arrigo 14, Carnazza 15, Galletta 9, Pistorino n.e., Salvo n.e., Minutoli 2, Fazio 12, Restuccia 4.

Allenatore: Anselmo

Arbitri: Ivan Placanica di Roccella Ionica (RC) e Antonio Ramondini di Reggio Calabria (RC).

Parziali: 11-19, 13-20 [24-39], 22-21 [46-60], 20-17 [66-77].

Uscito per cinque falli: Zerini

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it