LEGA PRO SECONDA DIVISIONE: NEAPOLIS – MILAZZO 1 – 1

Poteva andare meglio, certo, ma, per come si erano messe le cose, poteva anche andare peggio! Il Milazzo esce dallo stadio “Vallefuoco” con un 1-1 che lascia comunque soddisfatti, ottenuto contro la Neapolis Frattese, diretta concorrente per la salvezza. Perdere sarebbe stato deleterio, ma con un punto i rossoblu allontanano ulteriormente la zona play out e tengono dietro proprio i campani.
PRIMO TEMPO Parte meglio la squadra di casa, anche se, come prevedibile, i primi minuti sono di studio. Al 5’ Carotenuto prova a lanciare Cancelli, ma il lancio è leggermente lungo. Due minuti dopo è il Milazzo ad affacciarsi timidamente in avanti, con Cuomo che va al cross, ma Barone allontana. La squadra campana ha il pallino del gioco in mano e si rende pericolosa prima con Carotenuto e poi con Pellecchia, sul primo dei quali è decisivo Messina. Al quarto d’ora rossoblu pericolosi: punizione battuta da Bucolo, appoggio di N’Ze per Fiore, ma Marinucci Palermo spazza in angolo. L’occasione migliore per la squadra napoletana, dopo una fase un po’ “addormentata della partita” arriva al 25’, quando Manco riceve un cross dalla sinistra, ma non riesce a intervenire di testa. I rossoblu cercano di gestire il risultato, ma sono gli avversari a fare la partita: al 31’ tiro-cross di Pellecchia, Messina blocca agevolmente. Quattro minuti dopo, occasione per i siciliani: punizione battuta da Quintoni, ma Ambrosio con i pugni mette in calcio d’angolo. Al 41’ Scalzone salta Esposito con un buon dribbling e va alla conclusione che però viene murata da Polverino. La Neapolis si riporta in avanti tre minuti dopo con una bella azione di Cariello sulla fascia sinistra; il terzino prova a servire Cancelli, che è fermato in posizione irregolare. I mamertini rispondono con Scalzone che però manda alto sopra la traversa della porta difesa da Ambrosio.
SECONDO TEMPO La ripresa inizia con un’unica variazione tra i nerostellati: dentro Foggia, fuori Cancelli. Al 54’ sgroppata di Cariello sulla sinistra, palla per Foggia, il quale non riesce a servire a dovere Carotenuto. Un minuto dopo, però, Silvestre lancia Foggia che anticipa Messina il quale è costretto a metterlo giù; per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto si porta Carotenuto che porta in vantaggio i suoi: la palla sbatte sul palo interno e poi gonfia la rete. Al 62’ episodio dubbio: Bucolo finisce giù in area di rigore e Scalzone reclama il penalty, ma il sigor Verdenelli lascia proseguire. Al 75’ Milazzo pericolosissimo con una punizione battuta da Peppe Quintoni; la traiettoria è veramente insidiosa, ma il portiere osserva la sfera terminare di poco a lato. A questo punto del match, Catalano e Trimarchi effettuano la loro prima sostituzione togliendo dal campo Strumbo e inserendo il folletto Mangiacasale. Neapolis ancora pericoloso un paio di volte con Foggia, ma in entrambi i casi l’attaccante della squadra di casa è pescato in fuorigioco. All’83’ proprio Mangiacasale si porta in avanti e serve Fiore; il trequartista va al tiro che finisce in rete per il pareggio. Tre minuti dopo Neapolis pericolosissima su calcio di punizione concesso per fallo di mano di Bucolo: a battere ci pensa Carotenuto che colpisce la traversa. I mamertini hanno la possibilità di raddoppiare all’89’, quando Simonetti mette in mezzo un buon pallone che Mangiacasale, di testa, manda alto. Campani pericolosi ancora con Carotenuto, ma i siciliani si fanno temere in contropiede. Ma neppure gli ultimi assalti delle due squadre riescono a cambiare il risultato.
IL TABELLINO
NEAPOLIS FRATTESE-MILAZZO 1-1 (1° tempo 0-0)
NEAPOLIS FRATTESE (4-2-3-1): Ambrosio; Silvestre, Esposito, Polverino, Cariello; Marinucci Palermo, Barone (87’ Palumbo); Manco, Carotenuto, Cancelli (46’ Foggia); Pellecchia (63’ Monticelli).
A disposizione: Errichiello, Bonanno, Moxedano, Caggianelli.
Allenatore: Giuseppe Ferazzoli.
MILAZZO (4-3-1-2):Messina; N’Ze, Strumbo (80’ Mangiacasale), Lanzolla, Quintoni; Bucolo, Cuomo, Simonetti; Fiore; Nicastro, Scalzone.
A disposizione: Croce, Pepe, Ingemi, Proietti, Imparato, Guerriera.
Allenatori: Gaetano Catalano e Nicola Trimarchi.
MARCATORI: 59’ rig. Carotenuto, 83’ Fiore.
ARBITRO: Manuele Verdenelli di Foligno.
ASSISTENTI: Marco Chiocchi di Foligno e Tommaso Gosti di Perugia.
NOTE: ammoniti Esposito, Barone (N), Quintoni, Scalzone, Bucolo (M). Recupero: pt 0’, st 3’.
Fonte: Golsicilia.it

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it