UNIME, FISIOTERAPIA: DOPO L’APPELLO DI UNO STUDENTE, INIZIANO I TIROCINII

 

L’appello fatto qualche settimana fa, da uno studente del Cdl in Fisioterapia, su Messinaora.it, ha avuto i suoi effetti. Infatti la protesta anonima dello studente ha generato un “movimento” sulla questione, terminato con la decisione presa dai vertici della Facoltà di Medicina e Chirurgia di dare il via, o per meglio dire, di ri-dare il via ai tirocinii per gli studenti del Cdl in Fisioterapia. 
 
La situazione era stata probabilmente causata sia dal numero esiguo di tutor fisioterapisti che dovrebbe seguire gli studenti durante le ore di tirocinio, sia dalla mancanza di strutture (unità operative e/o strutture associate) dove svolgere l’attività pratica (a tal proposito nel 2010 veniva chiuso l’U.O di Riabilitazione Neurologica del Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico, fondamentale per l’attività di tirocinio). 
Lo stesso studente che ci aveva precedentemente “chiesto aiuto”, conferma l’inizio dell’attività pratica: “Grazie al vostro appello è ricominciato il tirocinio anche se con solo 50 ore. Secondo il piano di studi ne dovremmo fare molte di più.”
 
Anche se con sole 50 ore, è sicuramente un inizio importante, e soprattutto è un segnale importante per tutti gli studenti, perché, come abbiamo visto, facendosi sentire, i problemi possono essere risolti. “L’omertà fra colleghi” non aiuta a risolvere i problemi, anzi, consente a essi di aumentare, causando disagi unicamente agli studenti stessi. (SIMONE INTELISANO)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it