SMALTIMENTO ILLECITO DI RIFIUTI: CHIESTE 11 CONDANNE PER BOSS E MANAGER DI MESSINAMBIENTE

 

Nell’ambito del processo  sulle infiltrazioni mafiose nella societa’ mista “Messinambiente” per lo smaltimento dei rifiuti l’accusa ha richiesto undici condanne e sei prescrizioni. Il processo scaturisce dall’inchiesta “Smalto” del 2004, la madre di tutti i report delle Forze dell’Ordine sulle ecomafie in Sicilia, un’inchiesta condotta dal pm Ezio Arcadi sulla base di accertamenti della Dia, informative del Noe di Palermo e di numerose intercettazioni ambientali e telefoniche.

Il pubblico ministero Fabio D’Anna ha chiesto ai giudici della seconda sezione penale del tribunale di Messina la condanna a 5 anni per i boss Giuseppe “Puccio” Gatto, Carmelo Ventura e Giacomo Sparta‘ che controllavano le zone nord, centro e sud della citta’ di Messina; a 3 anni e 6 mesi per Raimondo Messina e Gaetano Nostro, mentre 4 anni sono stati sollecitati per Tommaso Palmeri.

Inoltre, e’ stata chiesta la condanna a 3 anni per Antonio Conti, ex manager di MessinAmbiente, Francesco Gulino, all’epoca titolare dell’Altecoen di Enna e Maurizio Ignazio Selvaggio, mentre 2 anni e 6 mesi per Sergio La Cava, ex presidente del consiglio di amministrazione della societa’ mista e Gaetano Munnia.

Richiesta di non doversi procedere per avvenuta prescrizione per l’ingegnere Benedetto Alberti e per Gaetano Fornaia, Giovanni Fornaia, Filippo Marguccio e Antonino Miloro.

Le accuse contestate a vario titolo sono: associazione a delinquere di stampo mafioso, concorso esterno e smaltimento illecito di rifiuti.

Ricordiamo che Sergio La cava è  stato vice presidente del consiglio provinciale di Messina all’inizio dello scorso decennio, eletto in quota An. L’accusa che riguarda La Cava – già responsabile del settore giovanile del Messina Calcio e socio di Carlo Borella, presidente dell’Ance inquisito per presunti rapporti con la mafia – riguarda il suo passato di presidente della società mista di raccolta rifiuti Messinambiente.

Formata dal Comune di Messina, la provincia, il Comune di Taormina, Messinambiente è nata alla metà degli anni ’90 insieme ad un partner privato che ha assorbito il personale delle molte coop che precedentemente effettuavano il servizio di raccolta e smaltimento per conto direttamente del Comune. Un partner conosciuto anche lontano dal messinese, la Altecoen della Gulino Group, la holding del fratelli Gulino di Enna.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it