BASKET.DNC. L’AMATORI PASSA A SAN FILIPPO DEL MELA : 69 – 71

SAN FILIPPO DEL MELA – AMATORI BASKET MESSINA 69–71
Vittoria nel derby della provincia per l’Amatori Messina che supera nei secondi finali il Cocuzza San Filippo del Mela con due liberi di Arrigo .
Peloritani che in vantaggio per tutto il match subiscono nella ripresa il rientro dei padroni di casa. Ventello per capitan Centorrino (20), in doppia cifra Arrigo (13), Fazio (13) e Carnazza (10).
È stato vero derby fra San Filippo del Mela e Amatori Messina, con gli ospiti che hanno ottenuto i due punti al termine di una gara combattuta che ha tenuto col fiato sospeso il numeroso pubblico presente al PalaCocuzza.
La ventesima vittoria stagionale (nona in trasferta) consente ai nero-arancio di poter ancora inseguire il terzo posto per il quale è lotta aperta con gli agrigentini del Racalmuto, terzo posto che garantirebbe di evitare il lato del tabellone occupato dalla corazzata Trapani.
Dopo la consegna da parte della dirigenza locale di un premio al presidente Centorrino si può cominciare; due recuperi difensivi dell’Amatori si tramutano nei primi canestri del match grazie a Fazio e Centorrino, Messina allunga con una tripla di Carnazza (2-7), ma San Filippo ricuce grazie a Stuppia e Barbera (7-7). La buona circolazione di palla consente a Carnazza e Centorrino di segnare due volte dall’arco (9-15) costringendo al timeout coach Romeo. L’equilibrio rimane inalterato fino alla prima sirena con Messina avanti di tre grazie alle iniziative di Carnazza (19-22).
Alla ripresa del gioco si fa valere anche Restuccia, ma qualche errore in attacco e il riavvicinamento dei locali induce alla sospensione coach Anselmo (23-25); dal time out Messina rientra benissimo con un parziale di 10-0 equamente diviso fra Arrigo e Galletta, i nero-arancio raggiungono anche il +14 grazie a Centorrino e chiudono in doppia cifra di vantaggio la prima metà di gara (29-41).
Nel terzo quarto Stuppia si mette in proprio e grazie alle sue due triple il Cocuzza si riavvicina (42-47); un contatto su Arrigo genera le proteste dell’ala peloritana punite col tecnico che riaprono la contesa, Messina trova un altro allungo con un canestro e fallo di capitan Centorrino (46-52), ma è ancora San Filippo protagonista, con Gritti che trova il primo pareggio del match (54-54).
Si riparte dal 55-58 del terzo quarto, la tensione è alta e la fatica comincia a farsi sentire, le due squadre rimangono a secco per oltre due minuti fin quando Coppolino non interrompe il digiuno. C’è bisogno di una sospensione per sistemare la retina del canestro dopo una tripla di Fazio (57-61), poi Centorrino segna ancora costringendo a un altro tipo di sospensione coach Romeo (57-64).
Messina continua a essere in vantaggio a 4′ dalla fine grazie a un tiro dalla media di Arrigo (62-68), ma Vento e Coppolino con una tripla riavvicinano definitivamente San Filippo che con Sofia trovano il primo e unico vantaggio del match a sette secondi dalla sirena.
Sulla rimessa Barbera commette fallo antisportivo su Arrigo che fa 2/2, sul successivo possesso fallo di Adorno che ne mette uno, col tiro della disperazione di San Filippo che non va a segno.
Prossimo turno per l’Amatori Basket Messina sabato 28 aprile 2012 al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia con ingresso gratuito per la sfida contro Gravina di Catania con inizio alle ore 20:30.
Tabellino:
Cocuzza San Filippo del Mela – Amatori Basket Messina 69-71
Amatori Basket Messina: Adorno 3, Centorrino 20, Arrigo 13, Carnazza 10, Galletta 7, Mondello n.e., Pistorino n.e., Minutoli, Fazio 13, Restuccia 5.
Allenatore: Anselmo
Cocuzza San Filippo del Mela: Sofia 2, Cocuzza n.e., Barbera 10, Coppolino 5, Catanesi 2, Cassisi n.e., Gritti 11, Bolletta 15, Vento 7, Stuppia 17.
Allenatore: Romeo
Arbitri: Innocente Desposati di Casamassima (BA) e Pasquale Pellegrini di Ruvo di Puglia (BA).
Parziali: 19-22, 10-19 [29-41], 26-17 [55-58], 14-13 [69-71]
Uscito per cinque falli: Stuppia

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it