BASKET : IL CUS MESSINA SUPERA MAZARA IN GARA 1 : 64 – 45

Il CUS Messina supera il Mazara in gara1

Il CUS Messina di Pippo Sidoti si aggiudica il primo round della semifinale play-off contro il Basket Mazara di coach Bonanno.

Dopo l’iniziale canestro ospite (0-2), la formazione universitaria prende il comando della gara, mantenendolo sino alla fine dell’incontro.

La partita non è sicuramente bella tecnicamente, ma è avvincente: si procede a strappi con il CUS che cerca di allungare e il Mazara, invece, sempre pronto a replicare, cercando di restare aggrappato alla gara.

Nei primi 20 minuti, il vantaggio per i padroni di casa oscilla sempre tra i 7 e i 15 punti, ma la vera svolta arriva in chiusura del terzo quarto, quando la formazione messinese assesta la “spallata” decisiva, conquistando il massimo vantaggio della serata (+27).

L’ultima frazione di gioco perde di significato e il punteggio parziale (9-8) basta da solo a testimoniare lo spirito con cui si sono giocati gli ultimi 5-6 minuti di gara.

I padroni di casa disputano una gara attenta e con una buona intensità difensiva, concedendo poche realizzazioni facili agli avversari, ma questo atteggiamento tattico ha condizionato anche la fase offensiva e la lucidità degli uomini di Sidoti, determinando così il basso punteggio finale (64-45).

La “cassaforte” difensiva allestita dal tecnico peloritano ha concesso alla squadra trapanese, uno dei migliori attacchi del campionato, solo 45 punti (prima volta in assoluto nella stagione) costringendola a una inevitabile sconfitta.

Le marcature asfissianti e i raddoppi sistematici operati dal trio Gullo – Mumuni – Rivero (tutti in doppia cifra insieme a Contaldo), hanno creato non pochi problemi ai terminali offensivi mazaresi. Così la coppia Lottatori – Aguirre, autentici trascinatori del Mazara durante tutta la stagione, restano fermi a quota 5 punti realizzati, con l’argentino che, addirittura, riesce a segnare solo dalla “linea della carità”.

Anche nel “pitturato” le difficoltà per gli ospiti non sono mancate: lo slavo Jovic, solitamente determinante sotto le plance, ha dovuto sudare più del previsto per contrastare un Contaldo che, per lunghi tratti di gara, lo ha sovrastato fisicamente e tecnicamente.

Ultimo ad arrendersi il pugliese Pezzarossa (18 punti) che, grazie ad alcune giocate di pregevole fattura, ha cercato di tenere i suoi in partita sino alla sirena finale.

Il CUS Messina ottiene così il primo importante successo, ma, adesso, tutto è rimandato a mercoledì 2 maggio (ore 20) per il secondo atto di questa avvincente sfida, in programma al Palasport di Mazara del Vallo.

CUS  MESSINA             64

BASKET  MAZARA     45

 

CUS  MESSINA: Gullo 17, Azzaro 2, Trischitta, Ettaro, Squillaci n.e., Sidoti An., Contaldo 14, Mirenda n.e., Rivero 18, Zaccone n.e., Abdul Mumuni 13, Magistro. All.: G. Sidoti.

Tiri liberi 10/81.          Totale falli di squadra 16.      Usciti per 5 falli: nessun atleta.

 

BASKET  MAZARA: Bono, Aguirre 5, Pezzarossa 18, Ajola 4, Agate 2, Marrone, Giacalone, Pisciotta, Jovic 11, Frisella, Rizzo, Lottatori 5. All.: Bonanno G.

Tiri liberi 13/19.          Totale falli di squadra 15.      Usciti per 5 falli: nessun atleta.

 

PARZIALI

1° quarto   19 – 9.

2° quarto   32 – 25 (13 – 16).

3° quarto   55 – 37 (23 – 12).

4° quarto   64 – 45 (9 – 8).

 

ARBITRI: Cappello C. (Porto Empedocle – AG) e Fiannaca A. (Porto Empedocle – AG).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it