CALCIO ECCELLENZA : IL CITTA’ DI MESSINA PASSA ANCHE A VITTORIA

Venticinquesima affermazione in campionato per il Città di Messina che chiude la stagione regolare imponendosi per 2-0 a Vittoria. Gli uomini di Rando giocano un buon primo tempo e costruiscono diverse occasioni da gol; alla mezzora i padroni di casa restano in dieci uomini e al 42’ l’attaccante classe ’94 Alessio Giacobbe, al debutto da titolare, sblocca il risultato. Nella ripresa il raddoppio di Pirrotta. Nel finale da segnalare l’esordio in Eccellenza del portiere classe ’96 Giuseppe Cammaroto. Il Città di Messina chiude così il campionato con numeri eccezionali: 79 punti conquistati, 25 vittorie, 4 pareggi ed una sconfitta, con 70 gol realizzati e appena 7 subiti, in 30 gare giocate. Un ruolino di marcia che non è però bastato per raggiungere la promozione, obiettivo che può ancora essere centrato attraverso i play-off, che Assenzio e compagni disputeranno partendo dalla fase nazionale: partita di andata del primo turno in programma il 3 giugno in Calabria, ritorno al “Celeste” tre giorni dopo.

LA CRONACA – Nell’ultimo impegno prima dei play – off promozione Rando deve rinunciare a quattro juniores (Cordima, Nicolò, Fragapane e Pinizzotto) e tiene opportunamente a riposo tutti i diffidati (in tribuna Camarda, Frassica e Di Dio, in panchina Bombara, Cucè e Fugazzotto), ma schiera ugualmente una formazione assolutamente competitiva. In porta c’è ancora Mannino. In difesa la grande novità è rappresentata dal debutto stagionale di Nino Panarello, l’allenatore in seconda del Città di Messina, in forma smagliante nonostante nel campionato in corso non fosse stato ancora impiegato sul rettangolo di gioco; reparto arretrato completato da Cappello sulla destra e dalla coppia centrale Munafò – Cammaroto. A centrocampo D’Arrigo, Giardina e Assenzio. In attacco con Pirrotta e Buda c’è Alessio Giacobbe, attaccante ’94 all’esordio da titolare dopo aver collezionato il primo gettone in campionato mercoledì scorso.

Contro un Vittoria che ha perso per strada tanti dei suoi calciatori ma si presenta comunque determinato, il Città di Messina prende subito in mano le redini dell’incontro e al 6’ crea già un’ottima occasione: un lancio millimetrico di Giardina consente a Giacobbe di presentarsi da solo davanti al portiere Cavone ma il giovane attaccante non è lucido al momento della battuta a rete e la sua conclusione viene neutralizzata dall’estremo difensore avversario. Azione quasi identica quella che al 27’, su lancio del solito Giardina, vede stavolta Buda fallire una grande chance a tu per tu con Cavone, bravo a far suo il pallone sul tocco morbido del numero 11 ospite. Alla mezzora il Città di Vittoria resta in dieci uomini: Munafò lancia magistralmente Buda che va via in velocità e viene atterrato al limite dell’area da Italiano: fallo da ultimo uomo e rosso inevitabile. Sulla punizione che segue, D’Arrigo impegna ancora Cavone. Al 34’ incursione di Assenzio nell’area avversaria e palla dentro per Giacobbe, il cui tiro a botta sicura è respinto provvidenzialmente da un difensore di casa. La gara si sblocca al 42’: Buda, lanciato da Assenzio, sfrutta ancora una volta la sua velocità, si presenta nuovamente davanti a Cavone e con grande altruismo porge a Giacobbe un pallone comodo da spingere in rete: l’attaccante classe ’94 ringrazia e va in rete festeggiando al meglio il debutto da titolare. Il Vittoria va al tiro per la prima volta nel corso del recupero con una punizione di Montalto che termina fuori. Il primo tempo si chiude sullo 0-1.

Nella ripresa, dopo 3 minuti, lieve infortunio per Cappello, rimpiazzato da Marchese. Al 7’ è D’Arrigo a lanciare Buda che prova a superare Cavone in dribbling ma il portiere fa sua la sfera. Un minuto più tardi il destro di Assenzio sfiora la traversa. Al 13’ Di Franco serve Montalto che supera Mannino con un pallonetto con il gioco già fermato però da una segnalazione di offside del guardalinee. Ancora Assenzio al 24’ cerca la soluzione dalla distanza ma Cavone è sempre attento e blocca il pallone. Nel giro di pochi minuti, intanto, il Vittoria resta in nove uomini a causa di due infortuni quasi contemporanei e di una sola sostituzione a disposizione. Il Città di Messina ne approfitta subito e chiude i conti al 29’: Buda ruba palla, va via sulla destra e serve al centro Pirrotta che in spaccata fa centro realizzando la sua dodicesima rete in campionato. Subito dopo il gol Pirrotta viene rimpiazzato da Ricciardo. Al 36’ Rando regala la gioia dell’esordio in Eccellenza anche al giovanissimo portiere Giuseppe Cammaroto, classe 1996: un premio che simbolicamente rende omaggio all’ottimo lavoro svolto anche in questa stagione dalle formazioni giovanili (proprio in questo weekend eccellenti vittorie esterne e qualificazione alla fase regionale per Allievi e Giovanissimi). La gara non offre altre emozioni, anche perché, con gli avversari in nove, gli ospiti si limitano a gestire il pallone senza più affondare. 0-2 il risultato finale.

Il Città di Messina chiude la stagione regolare con un bilancio straordinario: 79 punti, frutto di 25 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta in 30 gare disputate, con 70 gol all’attivo e soltanto 7 al passivo. Solo la presenza nello stesso raggruppamento di una squadra come il Ragusa (che può vantare numeri ancor più stratosferici) ha impedito alla formazione di Rando di poter festeggiare la promozione diretta. Per raggiungere la serie D c’è però ancora la strada che passa dai play – off ed è sugli spareggi promozione che si concentreranno fin da subito gli sforzi di squadra, staff e società: il Città di Messina vi parteciperà partendo direttamente dalla fase nazionale e saranno due i turni di andata e ritorno da superare per centrare l’agognato traguardo. Si parte domenica 3 giugno con il confronto esterno con la vincente dei play-off dell’Eccellenza calabrese (in lizza Rende e Sersale); mercoledì 6 giugno il ritorno al “Celeste”.

Il tabellino

Campionato regionale di Eccellenza – 30ª giornata

Stadio comunale di Vittoria (Rg), domenica 29 aprile 2012

Città di Vittoria – Città di Messina 0-2

 

Marcatori: 42′ pt Giacobbe, 29′ st Pirrotta.

 

Città di Vittoria: Cavone, Maniscalco (2′ st Cannizzo), Lauretta, Chiaramonte, Nobile, Italiano, Iacopino (1′ st Lo Giudice), Di Franco, Patti, Montalto (25′ st Saracino), Crisafulli. In panchina: Alonzo. Allenatore: Campanella.

 

Città di Messina: Mannino (36′ st Giu. Cammaroto), Cappello (3’ st Marchese), Panarello, Giardina, Munafò, Gio. Cammaroto, Giacobbe, Assenzio, Pirrotta (28′ st Ricciardo), D’Arrigo, Buda. In panchina: Cucé, Bombara, Rosa, Fugazzotto. Allenatore: Rando.

 

Arbitro: Pennino della sezione di Palermo.

Assistenti: Polimeni e Torre della sezione di Acireale.

 

Ammoniti: 22′ pt Patti (CdV), 16′ st Di Franco (CdV), 26′ st Gio. Cammaroto (CdM).

Espulsi: 30′ pt Italiano.

 

Recupero: 2′ pt, 0′ st.Venticinquesima affermazione in campionato per il Città di Messina che chiude la stagione regolare imponendosi per 2-0 a Vittoria. Gli uomini di Rando giocano un buon primo tempo e costruiscono diverse occasioni da gol; alla mezzora i padroni di casa restano in dieci uomini e al 42’ l’attaccante classe ’94 Alessio Giacobbe, al debutto da titolare, sblocca il risultato. Nella ripresa il raddoppio di Pirrotta. Nel finale da segnalare l’esordio in Eccellenza del portiere classe ’96 Giuseppe Cammaroto. Il Città di Messina chiude così il campionato con numeri eccezionali: 79 punti conquistati, 25 vittorie, 4 pareggi ed una sconfitta, con 70 gol realizzati e appena 7 subiti, in 30 gare giocate. Un ruolino di marcia che non è però bastato per raggiungere la promozione, obiettivo che può ancora essere centrato attraverso i play-off, che Assenzio e compagni disputeranno partendo dalla fase nazionale: partita di andata del primo turno in programma il 3 giugno in Calabria, ritorno al “Celeste” tre giorni dopo.

LA CRONACA – Nell’ultimo impegno prima dei play – off promozione Rando deve rinunciare a quattro juniores (Cordima, Nicolò, Fragapane e Pinizzotto) e tiene opportunamente a riposo tutti i diffidati (in tribuna Camarda, Frassica e Di Dio, in panchina Bombara, Cucè e Fugazzotto), ma schiera ugualmente una formazione assolutamente competitiva. In porta c’è ancora Mannino. In difesa la grande novità è rappresentata dal debutto stagionale di Nino Panarello, l’allenatore in seconda del Città di Messina, in forma smagliante nonostante nel campionato in corso non fosse stato ancora impiegato sul rettangolo di gioco; reparto arretrato completato da Cappello sulla destra e dalla coppia centrale Munafò – Cammaroto. A centrocampo D’Arrigo, Giardina e Assenzio. In attacco con Pirrotta e Buda c’è Alessio Giacobbe, attaccante ’94 all’esordio da titolare dopo aver collezionato il primo gettone in campionato mercoledì scorso.

Contro un Vittoria che ha perso per strada tanti dei suoi calciatori ma si presenta comunque determinato, il Città di Messina prende subito in mano le redini dell’incontro e al 6’ crea già un’ottima occasione: un lancio millimetrico di Giardina consente a Giacobbe di presentarsi da solo davanti al portiere Cavone ma il giovane attaccante non è lucido al momento della battuta a rete e la sua conclusione viene neutralizzata dall’estremo difensore avversario. Azione quasi identica quella che al 27’, su lancio del solito Giardina, vede stavolta Buda fallire una grande chance a tu per tu con Cavone, bravo a far suo il pallone sul tocco morbido del numero 11 ospite. Alla mezzora il Città di Vittoria resta in dieci uomini: Munafò lancia magistralmente Buda che va via in velocità e viene atterrato al limite dell’area da Italiano: fallo da ultimo uomo e rosso inevitabile. Sulla punizione che segue, D’Arrigo impegna ancora Cavone. Al 34’ incursione di Assenzio nell’area avversaria e palla dentro per Giacobbe, il cui tiro a botta sicura è respinto provvidenzialmente da un difensore di casa. La gara si sblocca al 42’: Buda, lanciato da Assenzio, sfrutta ancora una volta la sua velocità, si presenta nuovamente davanti a Cavone e con grande altruismo porge a Giacobbe un pallone comodo da spingere in rete: l’attaccante classe ’94 ringrazia e va in rete festeggiando al meglio il debutto da titolare. Il Vittoria va al tiro per la prima volta nel corso del recupero con una punizione di Montalto che termina fuori. Il primo tempo si chiude sullo 0-1.

Nella ripresa, dopo 3 minuti, lieve infortunio per Cappello, rimpiazzato da Marchese. Al 7’ è D’Arrigo a lanciare Buda che prova a superare Cavone in dribbling ma il portiere fa sua la sfera. Un minuto più tardi il destro di Assenzio sfiora la traversa. Al 13’ Di Franco serve Montalto che supera Mannino con un pallonetto con il gioco già fermato però da una segnalazione di offside del guardalinee. Ancora Assenzio al 24’ cerca la soluzione dalla distanza ma Cavone è sempre attento e blocca il pallone. Nel giro di pochi minuti, intanto, il Vittoria resta in nove uomini a causa di due infortuni quasi contemporanei e di una sola sostituzione a disposizione. Il Città di Messina ne approfitta subito e chiude i conti al 29’: Buda ruba palla, va via sulla destra e serve al centro Pirrotta che in spaccata fa centro realizzando la sua dodicesima rete in campionato. Subito dopo il gol Pirrotta viene rimpiazzato da Ricciardo. Al 36’ Rando regala la gioia dell’esordio in Eccellenza anche al giovanissimo portiere Giuseppe Cammaroto, classe 1996: un premio che simbolicamente rende omaggio all’ottimo lavoro svolto anche in questa stagione dalle formazioni giovanili (proprio in questo weekend eccellenti vittorie esterne e qualificazione alla fase regionale per Allievi e Giovanissimi). La gara non offre altre emozioni, anche perché, con gli avversari in nove, gli ospiti si limitano a gestire il pallone senza più affondare. 0-2 il risultato finale.

Il Città di Messina chiude la stagione regolare con un bilancio straordinario: 79 punti, frutto di 25 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta in 30 gare disputate, con 70 gol all’attivo e soltanto 7 al passivo. Solo la presenza nello stesso raggruppamento di una squadra come il Ragusa (che può vantare numeri ancor più stratosferici) ha impedito alla formazione di Rando di poter festeggiare la promozione diretta. Per raggiungere la serie D c’è però ancora la strada che passa dai play – off ed è sugli spareggi promozione che si concentreranno fin da subito gli sforzi di squadra, staff e società: il Città di Messina vi parteciperà partendo direttamente dalla fase nazionale e saranno due i turni di andata e ritorno da superare per centrare l’agognato traguardo. Si parte domenica 3 giugno con il confronto esterno con la vincente dei play-off dell’Eccellenza calabrese (in lizza Rende e Sersale); mercoledì 6 giugno il ritorno al “Celeste”.

Il tabellino

Campionato regionale di Eccellenza – 30ª giornata

Stadio comunale di Vittoria (Rg), domenica 29 aprile 2012

Città di Vittoria – Città di Messina 0-2

 

Marcatori: 42′ pt Giacobbe, 29′ st Pirrotta.

 

Città di Vittoria: Cavone, Maniscalco (2′ st Cannizzo), Lauretta, Chiaramonte, Nobile, Italiano, Iacopino (1′ st Lo Giudice), Di Franco, Patti, Montalto (25′ st Saracino), Crisafulli. In panchina: Alonzo. Allenatore: Campanella.

 

Città di Messina: Mannino (36′ st Giu. Cammaroto), Cappello (3’ st Marchese), Panarello, Giardina, Munafò, Gio. Cammaroto, Giacobbe, Assenzio, Pirrotta (28′ st Ricciardo), D’Arrigo, Buda. In panchina: Cucé, Bombara, Rosa, Fugazzotto. Allenatore: Rando.

 

Arbitro: Pennino della sezione di Palermo.

Assistenti: Polimeni e Torre della sezione di Acireale.

 

Ammoniti: 22′ pt Patti (CdV), 16′ st Di Franco (CdV), 26′ st Gio. Cammaroto (CdM).

Espulsi: 30′ pt Italiano.

 

Recupero: 2′ pt, 0′ st.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it