HOCKEY PRATO SERIE B : SOLO UN PARI PER IL CUS MESSINA

Campionato Nazionale Serie B

Solo un pari per il CUS Messina contro l’HC Raccomandata Giardini

I cussini rimontano due reti, ma il pareggio non basta per qualificarsi ai play-off promozione. A Brescia andrà il Giardini che, in vantaggio negli scontri diretti, chiuderà al primo posto anche in caso di sconfitta a Ragusa.

Si chiude con un pareggio per 2-2 la sfida al vertice tra CUS Messina e HC Raccomanda Giardini. Ai cussini non riesce il miracolo sportivo: con la sconfitta esterna rimediata nella gara di andata (3-0) e il pareggio in quella di ritorno, i peloritani salutano la possibilità di giocarsi i play-off promozione in A2, in programma a Brescia dall’8 al 10 giugno. Una stagione vissuta da protagonista per il CUS, che ha regalato tante emozioni agli appassionati di hockey messinesi, mai così numerosi sulle tribune dell’impianto della Cittadella. 

La partita contro la formazione ionica è stata combattuta fino all’ultimo secondo, dopo il doppio vantaggio con cui la squadra di Lo Cascio ha chiuso il primo tempo. Nella ripresa, invece, i valori tecnici e una migliore tenuta atletica dei messinesi hanno fatto la differenza: un CUS Messina generoso e spinto dall’incitamento del suo pubblico è riuscito a pareggiare a pochi minuti dalla fine. Un risultato utile per prolungare l’imbattibilità casalinga dei cussini che dura da tre anni.

La Raccomandata ha saputo sfruttare le poche ingenuità difensive dei messinesi, trovando, dopo appena un minuto, la rete con il giovanissimo Noce e il raddoppio, nei minuti finali del primo tempo, con l’esperto Culoso, che ha sfruttato al meglio il grossolano errore della difesa peloritana. Nella ripresa, i ragazzi di Spignolo riescono, prima, a dimezzare lo svantaggio con Federico Cardella, che manda in rete il cross da destra del giovane Luigi Spignolo, poi, a tre minuti dalla fine, un’invenzione di Andrea Meesa smarca in area Andrea Provenzale che, con un diagonale forte e preciso, batte Statella per la seconda volta. 

Ottima la direzione di gara dei due arbitri, Galvagno e Bandieramonte che, in una sfida fondamentale per le due formazioni, hanno saputo gestire al meglio i momenti di tensione.

Il direttore tecnico del CUS Messina, Giacomo Spignolo, nonostante l’amarezza per il mancato successo, a fine gara ha voluto ringraziare tecnici e giocatori che hanno sempre onorato la maglia cussina e disputato una straordinaria stagione.

Il CUS Messina, concluso il campionato, deve ora pensare ai prossimi importanti impegni: la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il CUS Catania, neo promosso in A1, e i Campionati Nazionali Universitari che si disputeranno a Messina dal 18 al 27 maggio.

CUS Messina 2

HC Raccomandata 2

Reti: 1’ Noce, 28’ Culoso, 47’ Cardella, 67’ Provenzale.

CUS MESSINA: Mangano, Provenzale, Sergi, Subba, Intersimone D., D’Andrea, Spignolo L., Intersimone F., Cardella, Spignolo A., Siracusa. A disposizione: Saccà, Maesano, Meesa, Colombo, Calabrese. All.: A. Spignolo.

HC RACCOMANDATA GIARDINI: Statella, Lutterotti, Galeano, Brunetto, Noce, Lo Cascio, Savio, Lombardo, Puliatti, Parisi, Culoso. A disposizione: D’Amico, Meo, Ardizzone, Russo, Intelisano. All.: P. Lo Cascio.

Arbitri: Galvagno e Bandieramonte di Catania

Note: angoli corti 6 a 1 per il CUS Messina. Ammoniti: Lo Cascio, Lombardo, Culoso (HCR), Subba, Sergi (CUSM.)

RISULTATI 11a GIORNATA

CUS Messina – HC Raccomandata 2-2

SP Clarenza CT – HC Ragusa 0-6

Onarmo CT – PGS Don Bosco 0-3

CLASSIFICA

HC Raccomandata 25

CUS Messina 25 (una gara in più)

HC Ragusa 15

SP Clarenza CT 10

PGS Don Bosco 9

Onarmo CT 0 (una gara in più)

ULTIMO TURNO

Onarmo CT – CUS Messina 0-6 (già giocata)

HC Ragusa – HC Raccomandata

PGS Don Bosco – SP Clarenza CT 



Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it