HINTERREGGIO , STORIA DI UNA PROMOZIONE FRUTTO DI UNA GRANDE PROGRAMMAZIONE

Questa è la favola dell’Hinterreggio, società nata quasi sei anni fa (2006), grazie all’acquisizione del titolo sportivo di Eccellenza Calabrese, ed oggicatapultata” con merito tra i Professionisti. Pensate che al secondo anno in Eccellenza in una sola stagione (2007-08) si è aggiudicata campionato, coppa regionale e Coppa Italia Nazionale con finale disputata a Roma. Poi, una volta sbarcata in Serie D si è conquistata più di una salvezza tranquilla e in questa stagione, la quarta, il club del Presidente Francesco Pellicanò ha vinto il girone I, sbaragliando la concorrenza di piazze e società più blasonate quali Cosenza e Messina. TuttoLegaPro.com ha voluto dare il benvenuto tra iPro, intervistando in esclusiva, il direttore sportivo, Carmelo Rappoccio che da quattro anni ricopre questo ruolo.

Innanzitutto il nome Hinterreggio che significa?

“Hinterreggio sta per hinterland reggino, anche se siamo in centro città”.

Che campionato è stato?

“Siamo una società molto ambiziosa, a partire dal Presidente. Al secondo vero tentativo ce l’abbiamo fatta a conquistare la promozione. Naturalmente dietro c’è una grande programmazione.

Eravamo in un girone complicato con squadre importanti come Cosenza, Messina e Battipagliese: direi che abbiamo meritato la vittoria”.

Ci può descrivere la rosa messa a disposizione del mister?

“Il nostro capitano, Ivan Franceschini, è giocatore che ha calcato campi importanti e vivendo a Reggio Calabria, ha voluto avvicinarsi a casa. La rosa è di estremo valore per la categoria: Ungaro, Vicari, Iossa e Palumbo sono i più esperti, poi ragazzini del nostro settore giovanile quali Cutrupi, Gioia, Sciarrone e infine Marguglio arrivato dal Palermo”.

Quando c’è stata la svolta del vostro torneo?

“Penso che la vittoria a Battipaglia sia stata la chiave del nostro campionato. Comunque ci abbiamo sempre creduto perchè eravamo tutti consapevoli della nostra forza”.

Guardando alla prossima stagione… Mister Gaetano Di Maria rimarrà?

“E’ ancora presto, ma il mister ha buone possibilità di rimanere”.

Come verrà strutturata la rosa?

“Ci baseremo su quella di quest’anno e apporteremo solo qualche innesto per rafforzarla”.

Ci può seganalare qualche nome di avversario che l’ha favorevolmente impressionata?

“Ne ho visti davvero tanti: quelli di Cosenza, Messina, Palazzolo Acreide i migliori, a parte i nostri”.

Pensate di intavolare rapporti di collaborazione con la Reggina?

“Si con la Reggina siamo in ottimi rapporti, ma anche con Siena e Catania, a cui tempo fa abbiamo venduto un nostro giocatore. Sicuramente imbastiremo qulalche trattativa per avere giovani importanti”.

Lo stadio Comunale rione Ravagnese è a norma per la Lega Pro?

“Ha una capienza di 1200 posti. Lunedì prossimo verranno gli ispettori della Lega che ci daranno le varie diposizioni e ci diranno quali eventuali lavori eseguire”.

Che cos’è l’Hinterreggio Village?

“E’ un centro polifunzionale. La struttura è nuova, esiste da un anno e mezzo. Ci sono ben otto campi, il nostro è un settore giovanile rigoglioso: dalla scuola calcio alla Juniores. Il centro comprende inoltre gli uffici, la mensa, la palestra, i campi d’allenamento e anche un polo medico”.

P.M

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it