PLAY OFF SERIE D : IL MESSINA BATTE LA BATTIPAGLIESE 1 – 3

BATTIPAGLIESE – ACR MESSINA : 1 – 3
Nella prima gara dei play off del campionato di Serie D , l’ Acr Messina riscatta la prestazione opaca di Bocale contro il Cittanova e supera la Battipagliese. Ottima prestazione dei peloritani , che dimostrano ai piu scettici di voler onorare fino in fondo l’impegno. Discreto primo tempo , con i giallorossi piu volte pericolosi  ma sfortunati ; campani bravi a sfruttare una delle poche disattenzioni della retroguardia biancoscudata e a chiudere in vantaggio la prima frazione.Nella ripresa gli uomini di Alessandro Bertoni  partono con tutt’altro piglio , trovando le reti che valgono la rimonta con Grillo di testa al 2′ e chiudendo il match con la doppietta di Giorgio Corona ( 10′ e 17′ ).
Mercoledi giallorossi alla volta di Cosenza , dove sfideranno i “lupi” Silani , a loro volta vincenti contro il Palazzolo nell’ altra semifinale.
LA CRONACA
La prima occasione della gara è del Messina , che al 3′ ci prova su calcio piazzato di Grillo , senza fortuna.
La risposta campana al 5′ , sempre su palla da fermo , conclusione alta.
Al 6’azione offensiva della Battipagliese , la sfera termina a bordo campo.
All’ 8′ occasione per Giorgio Corona , che spreca da ottima posizione.
Al 13′ conclusione di Mallardo , con Mimmo Cecere che controlla senza particolari problemi.
Partita equilibrata senza emozioni di rilievo.
Al 18′ pericolosa azione di contropiede orchestrata dai padroni di casa , l’uscita a valanga di Cecere salva il risultato.
Al 23′ l’Acr confeziona un ottima azione offensiva che termina con il tiro di Simone Grillo , che colpisce il palo , facendo tremare la difesa di casa.Al 30′ è ancora un legno a fermare i peloritani. Stavolta l’ultima deviazione è di un difensore che rischia clamorosamente l’autogol.Al 38′ occasione ghiotta per Grillo , che si presenta tutto solo davanti a Loccisano ma spreca la piu facile delle conclusioni.Al 42′ nel momento migliore dei giallorossi arriva il vantaggio della Battipagliese , con Mallardo , abile a sfruttare una mischia e a mettere dentro da pochi passi.1-0.Dopo 2′ di recupero il direttore di gara Zuliani di Vicenza manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo.In avvio di ripresa si fa perdonare immediatamente Grillo , che al 2′ di testa supera l’estremo difensore campano , firmando il meritato pareggio. 1 – 1. Al 5′ è un grande intervento di Cecere su Mallardo a salvare il risultato. L’ Acr prende  coraggio dopo lo scampato pericolo , e  trova il gol del sorpasso al 10′ con Giorgio Corona , che di destro non lascia scampo a Loccisano, ribaltando il risultato.Al 17 ‘ il bomber Palermitano si ripete . Strepitosa serpentina in area e destro che si infila all’ angolino , alle spalle dell’ incolpevole portiere. 1 – 3. Al 20′ piccolo infortunio per Cecere , che dopo l’ingresso dei sanitari riprende senza problemi il suo posto tra i pali.Al 29 ‘ gran tiro di Fabrizio Lo Piccolo , sventato in corner da Loccisano.Al 34’ percussione centrale di Grilo , la sua conclusione di sinistro viene fermata in calcio d’angolo dalla difesa .Al 38 ‘ si rende pericolosa la Battipagliese , con Odierna , che su calcio piazzato impegna Cecere.L’ Acr controlla nel finale , e dopo 3′ di recupero puo festeggiare il passaggio del turno.
IL TABELLINO
13 Maggio 2012 ore 15,00
Battipagliese – Acr Messina 
Stadio “Pastena” Serie D Play – off
Battipagliese : Loccisano , Sparano , Carbonaro , Sasso ( 22′ st De Feo ) , Follera , Troisi , Panico , Pingue , Odierna , Mallardo ,Famiano(35’st Cataruozzolo ).A disposizione : Grippo , Magliano , Pivetta , Renna . Allenatore : Ciaramella .
Acr Messina : Cecere , D’Angelo , Lo Piccolo , Coppola ( 47’st Bonanno ) , Occhipinti , Impagliazzo , D’Alterio , Calcagno ( 44′ st Biondo ), Corona , Lo Nardo , Grillo ( 40’st Coulibaly ) . A disposizione : Clavo , Nizzari , Natino ,  La Corte . Allenatore : Bertoni.
NOTE
Arbitro :  Andrea Zuliani di Vicenza 
Assistenti : Marco Maiorano di Paolo , Agostino Maiorano di Rossano.
Marcatori : 42′ pt Mallardo , 2’st Grillo , 10′ st Corona , 17′ st Corona.
Ammoniti : Troisi ( Bat ) , Famiano ( Bat ) , Pingue ( Bat ) , Odierna ( Bat ).
Angoli : 7 – 5 per la Battipagliese.
Recupero : 1T 2′ / 2T 3′.
Spettatori: 600 circa ,di cui 50 provenienti da Messina.

Paolo Massaro

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it