AL CELESTE LA “STANZA DI CICCIO CURRO'”: UN LUOGO DELLA MEMORIA PER IL CALCIO MESSINESE

 

Inaugurata allo stadio “Giovanni Celeste” la “Stanza di Ciccio Currò”, preceduta da un incontro nel corso del quale in tanti hanno ricordato lo storico massaggiatore del Messina e onorato adeguatamente la memoria di un vero mito del calcio di casa nostra. Presenti, oltre ai familiari, il sindaco e diversi rappresentanti delle istituzioni, tanti ex calciatori del Messina e altrettanti uomini di sport che hanno avuto il piacere di conoscere l’indimenticabile Ciccio Currò.

Un atto dovuto per onorare la memoria di un vero simbolo del calcio messinese. Una manifestazione attraverso la quale è stato possibile ricordare Ciccio Currò, una vita dedicata al pallone ed ai colori giallorossi. C’era tanta gente a rendegli omaggio: la sorella, la compagna, gli amici di sempre, i rappresentanti delle istituzioni, tanti ex calciatori del Messina, sportivi di tante epoche diverse. Qui LE FOTO.
In rappresentanza dell’amministrazione comunale c’erano il sindaco Buzzanca, il vice sindaco Mondello e l’assessore Isgrò. C’era il presidente provinciale del Coni Giovanni Bonanno ed il vice presidente del comitato provinciale della Figc Mimmi Genovese. C’era il dottor Filippo Ricciardi, l’amico di una vita. C’erano il presidente dell’Acr Messina Lello Manfredi ed il ds Ciccio La Rosa. Ovviamente presenti il presidente e numerosi soci del Città di Messina, società che ha organizzato l’evento. E poi tantissimi ex calciatori: da quelli che hanno vestito la maglia del Messina in periodi meno recenti, come Zappetti, Chirieleison, Salerno, Polizzo, De Carolis, passando per Romolo Rossi e Carmelo Mancuso, due dei “bastardi” di Scoglio, per arrivare ad alcuni dei protagonisti delle ultime stagioni del Messina tra i professionisti, come il fresco campione d’Italia Marco Storari, Carmine Coppola, Emanuele Manitta. E poi tanti amici, che al fianco di Ciccio Currò hanno vissuto momenti importanti di sport e di vita: per citarne qualcuno, l’attuale massaggiatore del Catania ed ex Fc Messina Carmelo Cutroneo, allievo di Ciccio Currò, e poi Turi Fazio, Saro Oliva, Enzo Sorrenti, Giovanni Sulfaro, Salvatore Mastroeli, oltre a uomini di sport di casa nostra come Antonio Venuto, attuale tecnico della Reggina Primavera, e Nino Panarello, allenatore in seconda del Città di Messina che, da calciatore, ha vestito le maglie di numerose formazioni messinesi.

L’incontro che si è tenuto nell’antistadio del “Celeste” ha fatto vivere momenti di profonda commozione ai presenti: dopo il saluto del presidente del Città di Messina Elio Conti Nibali, è toccato al sindaco Giuseppe Buzzanca rendere omaggio alla memoria di Ciccio Currò. A seguire hanno preso la parola il presidente provinciale del Coni Bonanno, il vice presidente provinciale della Figc Genovese, e a seguire un emozionatissimo Filippo Ricciardi. Poi è stato il turno degli ex calciatori del Messina, da Salerno a Storari, da Coppola a Manitta, fino a Romolo Rossi, tutti uniti nel ricordo di un grande uomo che ha lasciato un segno indelebile. In chiusura anche il ricordo di Giuseppe Aliotta, vice presidente del Città di Messina e figlio del compianto Emanuele Aliotta, e il consigliere d’amministrazione Gabriele Siracusano, che ha ringraziato i presenti a nome della società che ha organizzato l’evento.

A seguire è arrivato l’atteso momento dell’inaugurazione della “Stanza di Ciccio Currò”, quella in cui lui ha trascorso gran parte delle sue giornate. Dopo avere scoperto la targa affissa all’esterno, è stato possibile ammirare le tante foto che Ciccio raccoglieva e custodiva gelosamente. Foto attraverso le quali ripercorrere decenni di storia del calcio di casa nostra. La mostra fotografica, curata da Giovanni Isolino, ha riscosso il favore dei presenti: la “Stanza di Ciccio Currò” resterà d’ora in poi aperta a quanti vorranno visitarla. (UFFICIO STAMPA CITTA’ DI MESSINA)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it