ZAFFERIA NEL DEGRADO TOTALE: L’ALLARME DI GIAMPIERO TERRANOVA (GALLERY)

 

Con una nota il Consigliere della II Circoscrizione Giampiero Terranova, denuncia lo stato di “totale abbandono e degrado” in cui versano diversi punti del territorio del Villaggio di Zafferia.

Numerose le segnalazioni dello stesso Terranova alla Messinambiente per quanto riguarda la bonifica e la pulizia dell’aria adiacente alla postazione RSU in Contrada Cavalieri, senza che il consigliere ricevesse alcuna risposta.

“Da troppo tempo ormai l’enorme cumulo di spazzatura e di suppellettili vari ha invaso l’area adiacente alla postazione sopracitata”, denuncia Terranova nella sua nota, “creando una vera emergenza igienico sanitaria. La situazione si aggrava sempre più anche a causa dell’arrivo del caldo e per la presenza di ratti,blatte, zecche.”

La presenza di altri rifiuti e suppellettili si registra ancora in altre contrade di Zafferia, come a Petrazze, Chiesa Vecchia e Monalla.

“Il sottoscritto”, continua Terranova, “ha già richiesto intervento di derattizzazione  e disinfestazione in C.da Chiesa Vecchia per presenza di zecche. Si rende necessaria la pulizia dei cassonetti e la loro disinfestazione. Non è stato fatto alcun intervento per combattere la zanzara tigre che da anni ormai ci flagella.”

Giampiero Terranova ribadisce quanto i diversi insediamenti abitativi che sorgono a ridosso dei torrenti non sono figli dell’busivismo, ma della storia, in quanto questi borghi si trovano lì da secoli, alcuni anche dall’epoca pre-normanna.

Il torrente in questione attraversa le contrade Fornaci, Petrazze, Cuba , Chiesa Vecchia e necessita un urgente intervento di pulizia e risagomatura.

In conclusione il consigliere della II Circoscrizione bacchetta l’amministrazione Comunale, la quale secondo Terranova “ha dimostrato incapacità nel dare risposte alle diverse problematiche che interessano i Villaggi Collinari unici a conservare ancora identità e tradizioni etnoantropologiche”. (S.I.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it