LA FAMIGLIA CASTELLITTO AL PALACULTURA, AL VIA IL TAORMINAFILMFEST

 

Al via da oggi con un’anteprima al Palacultura di Messina dedicata a ‘I Castellitto: una famiglia d’autore’, il TaorminaFilmFest, che quest’anno ha voluto rendere omaggio, con un incontro speciale e la consegna del Premio Cariddi alla famiglia Castellitto, alla citta’ di Messina, dove nel 1955 nacque la prima edizione dell’allora ‘Rassegna Cinematografica Internazionale’. All’incontro presenti Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini e Pietro Castellitto. La famiglia Castellitto, con un autore attore, un’attrice scrittrice e sceneggiatrice Mazzantini e un figlio, Pietro, attore, che faranno da apripista per parlare anche della famiglia come chance, come lo faranno le pellicole in programma di Kasdan padre (Lawrence) e figlio (Jon), per la prima volta in programma insieme nello stesso festival.

Da domani lo scenario del festival sara’ invece il Teatro Antico di Taormina con proiezioni speciali, anteprime e incontri.

E’ affidato a Paola Cortellesi il compito di inaugurare la kermesse con il suo ‘One Woman Show’, a cui seguira’ la proiezione in 3D del film ‘Ribelle-The Brave’ e per il ciclo Midnight Horror la proiezione del film ‘The Thing’.Il TaorminaFilmFest affianca allo spettacolo anche la solidarieta’, a cominciare dalla serata di apertura dedicata ad Haiti. L’intero ricavato infatti, sara’ devoluto alla Fondazione Francesca Rava- NPH Italia Onlus . A Michele Placido verra’ consegnato il Premio Citta’ di Taormina.

Un programma ricco di incontri, dalla Tao Class ‘La Scrittura e il cinema’, che vede nuovamente protagonisti Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, allo spazio quotidiano dedicato ai Filmaker in Sicilia e la proiezione di ‘Lo Sposalizio’ e il Campus con Michele Placido e Massimiliano Bruno. Per il filone della commedia ci sara’ la proiezione di ‘Turn Me On, Goddammit!’, mentre per il focus Russia ci sara’ la proiezione di ‘Silent Souls’.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it