I FONDI REGIONALI NON ARRIVANO: IL COMUNE DI BARCELLONA CERCA SOLUZIONI PER L’ECONOMIA, COMINCIANDO DAI SALDI

 

Con comunicato stampa l’ufficio del Sindaco ha fatto sapere che ieri, 25 Giugno, il neoassessore David Dongiovanni “ha ritenuto opportuno chiedere all’Assessorato Regionale il via libera per anticipare al 1 luglio l’inizio delle vendite di fine stagione”, causa “la drammatica situazione in cui versano i commercianti di Barcellona Pozzo di Gotto”.

Dopo la notizia dei ritardi nell’erogazione di crediti agevolati alle attività danneggiate il 22 Novembre scorso, dopo, con ancora più sgomento e scoramento, l’avvenuta presa d’atto della mancata assegnazione di risarcimenti anche a chi in quei giorni ha perso tutto, la nuova amministrazione, trovatasi ad ereditare un commercio cittadino in una pericolosa situazione di disagio, cerca di correre ai ripari intavolando trattative utili a fornire forme secondarie di aiuto alle attività economiche.

E la prima è questa, per la quale adesso si spera in una risposta veloce e positiva: anticipare i saldi al 1 Luglio così che non solo la popolazione ma anche eventuali “turisti di ritorno”, emigranti di passaggio per le vacanze estive, possano acquistare beni di consumo così da dare fiato a situazioni che potrebbero sfociare addirittura ii fallimenti per difficoltà economiche. Così l’Assessore inoltra la richiesta, cercando anche di far coincidere uno sperato assenso della Regione con l’iniziativa dell’associazione “Parco Naturale” (l’insieme di molte attività medio- piccole del centro storico, ancor più penalizzate dall’esistenza dei grandi Centri Commerciali Artificiali delle periferie) prevista sempre per il 1 Luglio.

“I love Shopping”è infatti l’ennesima giornata dedicata a pubblicità ed esposizioni particolari delle merci in vendita negli esercizi aderenti all’associazione, e di certo l’aggiunta della possibilità dei primi sconti estivi si rivelerebbe di grande attrattiva per i consumatori locali e non. (CARMEN MERLINO)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it