CICLISMO: NIBALI TRA I SEI CONVOCATI PER LE OLIMPIADI

 

Il c.t. della nazionale italiana Paolo Bettini ha ufficializzato i nomi dei cinque corridori che compongono la squadra maschile per le prove olimpiche su strada (in linea e a cronometro) di Londra 2012 in programma rispettivamente sabato 28 luglio e mercoledì 1 agosto.

I corridori selezionati per la maglia azzurra sono: Sacha Modolo (Colnago CSF-Inox), Vincenzo Nibali (Liquigas Cannondale), Luca Paolini (Team Katusha), Marco Pinotti (BMC Racing) e Matteo Trentin (Omega Pharma – Quick-Step). Ecco una breve presentazione: 
Sacha Modolo, trevigiano classe 1987, ha già indossato la maglia azzurra nel 2011 ai campionati del mondo di Copenaghen e ha ottenuto il secondo posto alle spalle di Mark Cavendish nel “test event” disputato lo scorso anno sul circuito olimpico di Londra, con un chilometraggio ridotto. 
Vincenzo Nibali, messinese classe 1984, già in azzurro alle Olimpiadi di Pechino 2008 e ai Mondiali del 2007 e 2010, oltre a essere un leader per le corse a tappe (vincitore della Vuelta 2010 e due volte sul podio al Giro d’Italia) ha dimostrato di sapere interpretare al meglio anche le gare di un giorno con prestazioni notevoli in questa stagione sia alla Milano-Sanremo che alla Liege-Bastogne-Liege.
Luca Paolini, comasco classe 1977, è alla seconda partecipazione alle Olimpiadi dopo quella di Atene 2004. Da sempre uomo importante della squadra nazionale, come dimostrano le sue otto volte in azzurro ai campionati del mondo, Paolini nella sua brillante carriera ha anche saputo conquistare la medaglia di bronzo ai Mondiali di Verona 2004. 
Marco Pinotti, bergamasco di Osio Sotto, classe 1976, uomo squadra esperto e di fondo, già molte volte in azzurro, oltre alla prova su strada, essendo uno specialista delle prove contro il tempo, prenderà parte anche alla cronometro olimpica in programma mercoledì 1 agosto.
Matteo Trentin, neoprofessionista classe 1989 di Borgovalsugana (TN), quest’anno già vincitore di una corsa e autore di una bella prestazione alla Milano-Sanremo, è alla prima esperienza in azzurro in un massimo evento. 
A questi atleti si aggiunge Elia Viviani (Liquigas-Cannondale), veronese di Isola della Scala, classe 1989, già in azzurro ai Mondiali di Copenaghen 2011, che essendosi qualificato per la pista, dove sarà impegnato nella gara olimpica dell’omnium, ha acquisito di diritto il sesto posto in qualità di riserva, con la possibilità di essere inserito tra i cinque titolari per la prova su strada.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it