TOUR DE FRANCE: ALTRO PODIO PER VINCENZO NIBALI, CHE CHIUDE TERZO

 

Si è da poco chiusa l’edizione del 2012 del Tour de France che ha visto il ciclista messinese Vincenzo Nibali salire sul podio per la quarta volta in un grande giro. Infatti dopo i due podi nei Giri d’Italia 2010 e 2011 (3° e 2°), e la vittoria nella Vuelta di Spagna nel 2010, arriva anche il primo podio nella Grande Boucle per lo Squalo dello Stretto che chiude al terzo posto a 6′ 19″ dal britannico Bradley Wiggins del Team Sky, ed a 2′ 58″ da Chris Froome, altro britannico sempre nel Team Sky.

Vincenzo Nibali si conferma ancora come miglior ciclista italiano in attività. Infatti la classifica del Tour parla chiaro: è l’unico italiano nei primi 10 in classifica generale, ed è l’unico italiano che nelle grandi tappe di montagna è riuscito a star vicino al fenomeno Wiggins.

Fuori forma Michele Scarponi, vincitore del Giro 2011 dopo la squalifica di Contador, apparso affaticato anche a causa del suo impegno nell’ultimo Giro d’Italia, dove si è classificato ai piedi del podio, 4°. Il messinese non ha potuto neanche contare molto sull’aiuto del suo compagno di squadra della Liquigas, Ivan Basso, sulle gambe del quale iniziano a pesare i 35 anni d’età.

Lo Squalo rende ancora una volta orgogliosa la sua città, per aver dato i natali ad una grande promessa del ciclismo. Infatti dopo il trionfo alla Vuelta di due anni fa, ed i recenti buoni piazzamenti in Tour e Giro, probabilmente Nibali sarà pronto a breve per vincere una grande corsa a tappe. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it