MUORE NEONATO AL POLICLINICO, LA COMMISSIONE PARLAMENTARE SUGLI ERRORI SANITARI INVIA I NAS

 

Saranno i Nas a verificare le cause del decesso di  un neonato di 27 giorni, nato prematuro al Policlinico di Messina, e deceduto domenica scorsa in circostanze da chiarire. Molte le ombre, che hanno indotto i familiari a sporgere denuncia alla competente Procura della Repubblica che ha aperto un’inchiesta. Una tragica vicenda su cui anche la Commissione d’inchiesta sugli errori sanitari  vuole vederci chiaro, tanto da predisporre l’invio tra le sale del Policlinico dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità.

“Abbiamo provveduto – spiega in una nota il presidente della Commissione Antonio Palagiano – a mobilitare i Nas affinche’ personale del competente nucleo territoriale possa esperire primi, immediati accertamenti informativi, ed eventuali conseguenti acquisizioni documentali di natura medico-legale, in relazione al caso di presunto errore sanitario, che si sarebbe verificato la scorsa domenica al Policlinico di Messina”.

“Con il ministro Balduzzi, incontrato oggi personalmente, abbiamo stabilito che seguiremo attentamente, nel rispetto delle proprie competenze, l’evoluzione del caso, per evitare che eventuali responsabilita’ organizzative o infezioni nosocomiali possano mettere a rischio la vita di altri piccoli degenti”, ha spiegato Palagiano. “In particolare – prosegue – abbiamo chiesto al Comando del Nucleo, col quale a partire da oggi abbiamo instaurato un rapporto ufficiale di collaborazione, di verificare se, in relazione al peso accertato, alla settimana di vita del bambino e alla connessa percentuale media di sopravvivenza dei prematuri, le circostanze del decesso possano risultare riconducibili ad infezione nosocomiale, ad omessa sorveglianza del neonato o ad altri fattori causali”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it