LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA: IL RITORNO DI JOHN WOO AL WUXIAPAN

 

A due anni di distanza dalla proiezione veneziana esce nelle sale italiane il nuovo lavoro di John Woo: La Congiura della Pietra Nera. Era il 2010 e il film fu presentato in occasione della consegna del Leone d’oro alla carriera che fu dato al regista.

Con questo film continua il lavoro del grande cineasta cinese in patria dopo la parentesi Hollywoodiana che lo ha visto alternare film straordinari (uno tra tutti: Face Off) a film meno riusciti; d’altra parte lo aveva più volte dichiarato :”quel che voglio ora è fare film che possano raccontare la storia e la cultura del mio paese, per farla conoscere meglio al resto del mondo.”

Lasciati così i temi epici dello splendido La Battaglia dei Tre Regni, John Woo torna al wuxiapan (genere tipicamente orientale che molto grossolanamente possiamo tradurre come cappa e spada) dividendo la cabina di regia col giovane Chao-Bin Su e sfornando un film che ha incantato chiunque abbia avuto la fortuna di vederlo.

Esce grazie al lavoro della Tucker Film, casa di distribuzione friulana molto attenta al cinema di qualità, e che ha sempre un occhio di riguardo verso la cinematografia orientale, con pochissime copie in Italia (complice anche la scarsità di uscite e la conseguente chiusura estiva di parecchi schermi) una delle quali fortunatamente arriva a Messina, all’Iris (unico cinema tra Sicilia e Calabria a proiettare il film).

Non anticipiamo nulla riguardo la trama per non rovinarvi la visione, diciamo solo che il regista  ha letteralmente insegnato ai signori di Hollywood come si gira un film d’azione (ricordiamo The Killer, A Better Tomorrow, Hard Boiled, autentici capolavori di genere) e che la protagonista è la bellissima (e bravissima) Michelle Yeoh, già vista ne La Tigre e il Dragone e in Memorie di una Geisha. (UMPA)

Qui di seguito il trailer

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/3ZiadQNjU00″ frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it