CAS: TRAINITI NUOVO DIRETTORE GENERALE, I SINDACATI SCRIVONO AL COMMISSARIO

 

L’ ing. Maurizio Trainiti si è  insediato oggi nelle sue funzioni di Direttore Generale del Consorzio Autostradale. Ad accoglierlo il Dirigente Arch. Letterio Frisone ed il Capo di Gabinetto Geom. Agostino Bernava.

“In questa prima giornata di lavoro – si legge in un comunicato del CAS –  il Direttore Generale Trainiti ha preso conoscenza delle attività istituzionali in corso di svolgimento e di quelle in programmazione a medio e lungo termine. Quindi, si è soffermato sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, sulla messa in sicurezza delle tratte autostradali nonché sullo stato di costruzione della Siracusa Gela”.

L’ing. Maurizio Trainiti risiede a Catania. Dall’1 marzo 2012 a tutt’oggi è stato soggetto attuatore responsabile delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici di lavori per il Piano Carceri. In precedenza è stato Dirigente alla Provincia Regionale di Catania e presso diversi Comuni. 

 

Nello stesso giorno le segreterie aziendali di CGIL, Cisl, Lata, Sla, Snada  e Sil hanno indirizzato una lettera aperta al commissario straordinario Corsello, accusandolo di “continuare unilateralmente ad emanare atti in materia di organizzazione del lavoro”.

“Nonostante l’incertezza sull’applicabilità del CCRL ai lavoratori del CAS manifestata anche dall’Assessore competente con la richiesta al CGA di integrazione del parere 841/2010 – si legge nel documento-  il Commissario straordinario ha pensato bene di definire, unilateralmente, l’assetto organizzativo dell’Ente secondo un suo funzionigramma che a suo dire sarebbe già stato approvato dall’organo di controllo; per intenderci dallo stesso organo che, viceversa, ha chiesto al CGA l’integrazione del parere 841/2010 e il cui risultato, a tutti accessibile sul sito web del CGA , è stata la sospensione dell’attività consultiva come da parere n. 805/2012.

Volutamente ci si astiene da ogni valutazione di merito del funzionigramma che pure andrebbe fatta, considerato che tale presunto atto organizzativo riguarda solo una parte degli uffici e solo una parte delle attività svolte dall’Ente, ma il motivo per cui ci si astiene è dettato soprattutto dal fatto che il CAS può e deve andare solo verso un’organizzazione di tipo aziendale e non di un qualsiasi ente della pubblica amministrazione, quindi ogni eventuale considerazione sarebbe inutile.

Come se non bastasse, il Commissario -ignorando evidentemente le funzioni assegnate al proprio ruolo nonché le dimissioni già rassegnate- continua unilateralmente ad emanare atti in materia di organizzazione del lavoro.

Dulcis in fundo – continuano i sindacati –  il Commissario decide anche di ignorare la convenzione con il concedente ANAS e decide di denominare le tratte autostradali in gestione in Autostrade della Sicilia Occidentale e Autostrade della Sicilia Orientale.

Considerato che tali comportamenti creano confusione contrattuali e non ai lavoratori, che sono privi di legittimazione da parte delle organizzazioni sindacali e contribuiscono a limitare la funzionalità dell’Ente, non resta che comunicare al Commissario Corsello l’auspicio che i nuovi amministratori si prendano a cuore le sorti del CAS e di tutti i lavoratori al fine di dare loro serenità lavorativa e stabilità all’Ente”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it