ENERGIA SOLARE: IN SICILIA I LEADER DELLA RICERCA MONDIALE, PER IL SUNEC 2012

 

Saranno il senatore Fabio Giambrone e il Soprintendente del Mare della Sicilia, Sebastiano Tusa, ad aprire martedì 4 settembre in Sicilia la seconda edizione della conferenza scientifica internazionale sull’energia solare SuNEC.

Riuniti a S. Flavia da Cnr e Università di Palermo, alcuni dei maggiori esperti a livello mondiale dell’energia solare discuteranno alcune delle ricerche di frontiera sulla fonte di energia col più alto tasso di crescita al mondo, che a giugno è arrivata a coprire il 50% del fabbisogno di elettricità della Germania e, ad aprile, quello totale della Sicilia.

Il cileno Aldo Steinfeld presenterà la nuova tecnologia solare per ottenere l’idrogeno dall’acqua recentemente pubblicata su Science dal suo Gruppo di ricerca al Politecnico di Zurigo. Il britannico Keith Barnham discuterà i progressi relativi alle celle solari “multigiunzione” al 40% di efficienza sviluppate all`Imperial College.

L’italiano Thomas Brown del Polo solare del Lazio, mostrerà gli ultimi sviluppi sull’industrializzazione della produzione dei nuovi moduli fotovoltaici a colorante, analoghi a quelli utilizzati per alimentare i tablet come l’iPad.

L`olandese Ruud Schropp presenterà le celle solari ultrasottili sviluppate dal suo Gruppo all`Università di Utrecht.

E siccome è ormai maturo un cambiamento radicale nelle tecnologie per l’immagazzinamento del surplus di energia solare, il coreano Kisuk Kang mostrerà come ha fatto il suo Gruppo all`Università di Seoul a sviluppare le nuove batterie ad altissime prestazioni e a basso costo basate sulla nanochimica.

Con loro ricercatori e tecnologi provenienti da 12 Paesi – inclusi Cina, Taiwan e Iran — per quella che è rapidamente divenuta una delle principali sedi di confronto scientifico sull`energia solare in Europa.

«La ricerca sulle tecnologie per l`utilizzo dell`energia solare — dice il ricercatore del Cnr Mario Pagliaro, che presiede la conferenza — è uno dei modi concreti con i quali attrarre in Sicilia giovani ad alto potenziale e alcuni dei migliori ricercatori al mondo». «Ed è maturo il tempo — aggiunge Pagliaro —  che nasca in Sicilia l`Istituto per l`energia solare del Cnr».

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it