BASKET: VITTORIA SOFFERTA DEL CUS MESSINA CONTRO MAZARA

 

Non è stato certamente il miglior CUS Messina quello che, sabato al palazzetto dello sport di Santo Stefano di Camastra, ha affrontato, nella seconda amichevole pre-campionato, il Basket Mazara, ottima squadra ai nastri di partenza della prossima C Regionale.

Nel I Torneo S. Stefano di Camastra, organizzato dal CUS in accordo con il sindaco del comune nebroideo Francesco Re, per promuovere il basket nelle scuole, i messinesi hanno sofferto più del previsto, riuscendo comunque a vincere il match con un +16 (91-75) che si è concretizzato solo nel primo e ultimo quarto. Nel secondo e terzo, invece, il Mazara ha messo in difficoltà la formazione cussina, costretta a concedere ben 42 punti (15-15; 27-27).

L’avvio deciso dei messinesi fa immaginare una partita a senso unico con il quintetto iniziale Contaldo, Gullo, Riva, Sereni e Mercante che realizza un canestro dopo l’altro fino al 22-13 del primo parziale.

Nel secondo quarto le due squadre giocano punto a punto e i cussini non riescono a trovare l’allungo decisivo. Così dal 4-1 di Riva, si arriva al primo vantaggio del Mazara con Pezzarossa  (6-8) e al pari di Di Dio sul 9-9. Cavalieri (miglior realizzatore con 25 punti) e Riva riportano avanti i messinesi ma, nel finale, Lottatori trova il canestro del 15-15 (37-28).

Il Mazara di coach Bonanno gioca un ottimo basket con il play Raselli e i canestri di Pezzarossa e Lottatori (18 punti per entrambi), controlla bene i cussini e nel terzo quarto riesce a evidenziare i limiti della squadra di Sidoti. In vantaggio fin dall’inizio, i mazaresi dominano e costringono i messinesi a rincorrere: il massimo vantaggio del Mazara firmato Raselli (12-18) scuote il CUS e con Gullo e Sereni (16-20) inizia la rimonta concretizzatasi con la tripla del sorpasso di Mercante (24-22). Il tempo si decide a pochi secondi dalla sirena: Mazara, avanti di un punto (26-27), concede due liberi a Sereni, utili per chiudere sul 27 pari (64-55).

Stesso copione nel quarto parziale, quando il Mazara sfrutta al meglio gli errori di Messina e conquista un vantaggio addirittura di +8 sul 7-15. I cussini reagiscono riprendendo il giusto ritmo e ancora Mercante, con una tripla, ristabilisce la parità (16-16). Da qui, solo CUS: Cavalieri fa 19-18, poi Sereni e Riva fissano il parziale sul 27-20 che vale il 91-75 finale.

“Mi aspettavo questa gara – il commento nel post-partita di coach Pippo Sidoti – con la Viola eravamo più concentrati perché abbiamo giocato con una squadra di categoria superiore, ora le parti si sono invertite. Mazara è una buona squadra che può ben figurare in C1, è stato un assaggio di campionato, perché giocare in trasferta, in campi caldi e con il pubblico, sarà difficile. Dobbiamo lavorare sulla testa per essere sempre concentrati in ogni situazione”.

Da lunedì, la squadra si ritroverà al “PalaNebiolo” per iniziare un’altra settimana di intensi allenamenti e preparare l’esordio in DNC, tra due settimane, a Marsala.

 

CUS Messina 91

Basket Mazara 75

 

CUS MESSINA: Gullo 11, Grillo, Di Dio 7, Cavalieri 25, Germanà, Sidoti, Contaldo 3, Mirenda, Sereni 17, Mercante 10, Riva 18. All.: Sidoti

BASKET MAZARA: Bono, Raselli 9, Agate, Leone 8, Pezzarossa 18, Jovic 11, Warwick 11, Anteli, Lottatori 18, Miceli. All.: Bonanno

Parziali: 22-13 / 15-15 / 27-27 / 27-20

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it