ALLUVIONE DI GIAMPILIERI, TERZO ANNIVERSARIO: PER NON DIMENTICARE LE VITTIME, FIACCOLE E PREGHIERE

 

Sarà l’accensione di 37 fiaccole in contrada Luogo Grande  il primo degli eventi  organizzati  dal comitato dei cittadini di Giampilieri,  per ricordare le vittime dell’alluvione di cui ricorre il terzo anniversario.

“Ogni primo di ottobre, da tre anni a questa parte, il pensiero e’ rivolto alle trentasette vittime e a un dolore indelebile. Detto questo, siccome la vita va avanti, la nostra intenzione e’ dedicata alla ricostruzione, alla messa in sicurezza, ai lavori che si stanno facendo affinche’ il villaggio e la zona in questione possa ritornare a vivere come era prima. A distanza di tre anni, Giampilieri sta iniziando a rialzare la testa, e siamo determinati affinche’ si ritorni come e meglio di prima reagendo veramente a questa immane disgrazia”. Queste le parole di Corrado Manganaro, Presidente del comitato dei cittadini che ha sottolineato l’importanza di due aspetti: “da una parte la mestizia, la tristezza per tante persone morte, diciannove delle quali proprio a Giampilieri. Dall’altra parte, allo stesso tempo, c’e’ la speranza -ribadisce- per una completa rinascita”.

“Ci sono ancora tante persone che non abitano a Giampilieri- conferma Manganaro- ma nei paesi vicini assistiti ancora dalla struttura commissariale”. Entrando nello specifico su quanto e’ stato fatto e su quanto dovra’ ancora essere completato, il Presidente del Comitato dei cittadini di Giampilieri ammette subito che “i lavori sono stati fatti, anche se manca quello piu’ importante: il canale ‘fugatore’. Siamo comunque estremamente contenti e devo dire che all’indomani della tragedia, nessuno credeva che tali lavori venissero effettuati. C’era un forte scoramento nella cittadinanza – dice Manganaro- perche’ in passato la pubblica amministrazione non si comporto’ bene nello svolgimento del suo ruolo. Va detto altresi’ che con il passare del tempo dobbiamo dare atto alla Regione siciliana in primis di aver fatto tanto, e concretamente, per il nostro territorio”.

Questo il programma nel dettaglio:

Ore 17.30 commemorazione e preghiera in piazza Pozzo davanti al monumento e inizio della fiaccolata che si concludera’ in piazza Chiesa.

Ore 18.00 S.Messa nella Basilica S.Nicolò di Giampilieri.

Ore 19.00 proiezione di un video realizzato dai ragazzi dell’Oratorio.

Ore 21,00 fiaccolata ad Altolia in ricordo di Luccio Sciliberto, unica vittima

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it