FLASH MOB, SABATO SERA A PIAZZA DUOMO SI BALLA “GANGNAM STYLE”

 

Finita l’estate, si sa, Piazza Duomo è il luogo più frequentata a Messina il sabato sera. Probabilmente lo sarà ancora di più sabato 6 ottobre, quando si svolgerà un Flash Mob, organizzato su Facebook, durante il quale molti ragazzi (secondo i dati del social network sono attesi al momento circa 600 partecipanti, più oltre 400 “indecisi”), balleranno “Gangnam Style”, canzone del rapper sudcoreano PSY, video più visualizzato su Youtube nella categoria “musica”, con quasi 350 milioni di visualizzazioni. 
 
Flash mob (dall’inglese flash: rapido, improvviso, e mob: folla) è un termine coniato nel 2003 per indicare una riunione, che si dissolve nel giro di poco tempo, di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, con la finalità comune di mettere in pratica un’azione insolita. Il raduno viene generalmente organizzato via internet (email, social networks) o telefonia cellulare. Le regole dell’azione possono essere illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che questa abbia luogo o possono essere diffuse con un anticipo tale da consentire ai partecipanti di prepararsi adeguatamente.
 
L’idea parte da due ragazzi di Messina, Iolanda Vanessa Fruncillo e Miky Pandolfino, i quali hanno creato l’evento su Facebook “Flash mob Piazza duomo Messina!”, che ha fatto subito il giro del social network, raccogliendo molti pareri positivi. Gli organizzatori hanno lasciato al “pubblico” invitato la possibilità di scegliere il tema del Flash Mob, ed un sondaggio ha decretato la vittoria unanime di Gangnam Style. Gli organizzatori, dopo la decisione, hanno subito realizzato un tutorial, con un video caricato su Youtube che spiega precisamente i passi e le mosse da fare durante il l’evento, che partirà sabato 6 ottobre, a Piazza Duomo, dalle 22.
 
Il solito sabato in Piazza annoia i messinesi, che provano da soli ad organizzare un grande evento per divertire e divertirsi tutti insieme, sperando che le tante “partecipazioni” cliccate su Facebook non siano solo virtuali. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it