UNA GIORNATA IN 4X4 “ALLA SCOPERTA DEI PELORITANI”

 

Guidati dall’Associazione “Club città di Risa”, un’appassionata carovana di fuoristradisti si sono immersi domenica scorsa, tra svago e socializzazione, nell’ambiente incontaminato dei monti Peloritani.

Dopo i saluti del presidente della stessa associazione organizzatrice, Lillo Rizzo, con partenza in località Portella Castanea, la “carovana”, composta da circa 50 fuoristrada si è avviata lungo il percorso tracciato dando vita ad una sequenza di colori che hanno intervallato quello del territorio collinare, unico nella sua biodiversità, ancora a molti sconosciuto.

Grazie all’esperienza decennale degli organizzatori e alle ottime condizioni metereologiche, il tutto è apparso molto gradevole ai circa cento partecipanti.

Tra le tante novità della manifestazione, spicca, con notevole interesse, la visita guidata in uno dei forti umbertini che costellano il promontorio dei Peloritani, il Forte Cavalli, in località Larderia, ricco di reperti storici, custoditi nell’importante Museo, ivi presente.

Al termine del percorso, varie degustazioni, a base di prodotti tipici della zona, hanno allietato l’allegra carovana a Forte Cavalli.

Interessante la visita del nuovo ed attrezzato maneggio di contrada Piano di Comi, in località Salice, che ha attratto, in modo particolare, i ragazzi, alla vista dei cavalli e delle loro eleganti movenze.

Motivo d’attrazione è stata, anche, la visita al Parco Avventura, sito in località Portella Piano Verde.

Grazie ai soci dell’Associazione “Città di Risa”, è stato possibile evidenziare che si possono svolgere attività “fuoristradiste” nel segno dello svago e della cultura, tralasciando l’aspetto esclusivamente agonistico-sportivo, che prevale invece in questo genere di manifestazioni.

Si è voluto sottolineare, altresì, che l’armonioso territorio dei Peloritani, che circonda la città, può godere di attività ludiche, capaci di mettere in risalto anche quei valori artistici, storici e culturali, che di esso fanno parte, nel pieno rispetto naturalistico e ambientale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it