ZAFFERIA, IL TORRENTE DIMENTICATO: TERRANOVA E GALLO CHIEDONO INTERVENTI URGENTI COME IN ALTRE ZONE

 

I Consiglieri della II Circoscrizione Giampiero Terranova e Francesco Gallo, avendo appreso da organi di stampa su interventi imminenti ai torrenti Mili, Larderia, S. Filippo, si chiedono come mai non sia stato inserito anche il torrente Zafferia.

Nello specifico chiedono di monitorare la parte a monte del torrente, dove i due affluenti ” Bonaccino e Monalla ” vertono in uno stato di pericolo in quanto non vengono puliti e risagomati da anni.

In particolare l’asta torrentizia denominata ” Bonaccino” attraversa le contrade Fornaci, Petrazze, Chiesa Vecchia dove insistono decine di abitazioni e dove l’unica via di accesso è la strada arginale al torrente e in alcuni tratti lo attraversa. Il tratto di torrente inoltre è interessato da fitta vegetazione di canne che compromette seriamente il deflusso delle acqua meteoriche.

I consiglieri precisano che la questione dei torrenti a Zafferia è stata oggetto di svariate interrogazioni e segnalazioni  seguita da diversi sopralluoghi di tecnici comunali e della Protezione Civile, ma nulla è mai stato fatto.

I Consiglieri chiedono che le zone sopradescritte vengano inserite negli interventi prioritari annunciati dalle autorità competenti e che quindi vengano interessate da interventi volti alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità.

Terranova e Gallo affermano di essere a disposizione in quanto profondi conoscitori del territorio dove vivono e dove sono rappresentanti istituzionali eletti dal popolo. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it