SISMA IN ASPROMONTE: LA SCOSSA DI MAGNITUDO 4.4 AVVERTITA ANCHE A MESSINA

 

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 Richter è stata registrata alle ore 8:06:33 italiane, localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico Piana di Gioia Tauro, Bagnara Calabra (Rc), Cosoleto (Rc), Delianuova (Rc), Melicucca’ (Rc) Palmi (Rc), San Procopio (Rc), Sant’eufemia D’aspromonte (Rc), Scido (Rc), Seminara (Rc) e Sinopoli (Rc), alla profondità di km 75.5 km.

La scossa è stata avvertita distintamente e con preoccupazione non solamente nelle zone più vicine all’ipocentro ma perfino a Messina.

Le scuole e gli uffici nei centri dell’Aspromonte e della Piana di Gioia Tauro sono tutti aperti. Alla centrale operativa del Comando sono giunte numerose telefonate da parte di cittadini allarmati dalla scossa. Nessuno però ha segnalato danni o situazioni particolari. Le verifiche tecniche, comunque, proseguono in tutti i centri interessati dalla scossa. Secondo i vigili del fuoco, il fatto che non risultino, al momento, danni, malgrado l’intensità della scossa, si spiega con la circostanza che il sisma si è verificato a 75 chilometri di profondità, con una ripercussione attenuata, dunque, in superficie.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it