PRINCIPIO D’INCENDIO SU NAVE DELLA TIRRENIA, SENZA PASSEGGERI A BORDO

 

A largo delle Isole Eolie un principio di incendio si e’ sviluppato mercoledì 14 novembre su un traghetto della Tirrenia, che dopo alcuni lavori, era partito da Messina senza passeggeri a bordo.

A circa otto miglia dalle Eolie, un problema all’impianto elettrico del traghetto, segnalato alla Capitaneria di Porto di Lipari, ha causato un principio di incendio. Scattato l’allarme, l’equipaggio e’ subito riuscito a domare le fiamme.

 

La nave “Lazio”, dopo alcuni lavori, era partita da Messina per un viaggio di trasferimento, senza passeggeri a bordo.

Uomini e mezzi della Guardia Costiera hanno prestato assistenza alla Motonave della Compagnia Tirrenia, che era in navigazione da Messina a Cagliari quando vi é stato il principio d’incendio. La nave era in trasferimento dal porto di Messina (dove aveva effettuato lavori di manutenzione) a quello di Cagliari senza passeggeri e carico a bordo, con l’equipaggio e nove tecnici. Subito dopo il principio d’incendio e verificata da parte del Comando di bordo l’impossibilita di far ripartire autonomamente i motori – ha reso noto in serata la Guardia Costiera – la Società armatrice ha inviato un rimorchiatore per poter condurre l’unità nuovamente nel porto di Messina.

Il rimorchiatore “levoli Red”, salpato da Messina, ha raggiunto l’unità a largo di Lipari nel pomeriggio e ha iniziato le manovre di rimorchio. Nel frattempo la Capitaneria di Porto di Milazzo ha inviato sul posto anche il rimorchiatore Vigoroso della Società Capieci per assistenza e ha dirottato nell’area il catamarano “Diego Morace” della società Ustica Lines e la nave “Leranto”. Sono intervenute, inoltre, in zona la motovedetta 823 SAR di Lipari e anche un elicottero “Koala” del 2″ Nucleo Aereo – Guardia Costiera di Catania.

L’evolversi della situazione, che non ha mai comportato rischi né per le persone presenti a bordo, né per la sicurezza della navigazione e dell’ambiente marino, è stata costantemente monitorata dalle Sale Operative della Capitaneria di porto di Milazzo e di Lipari, con il coordinamento della Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di porto. La Motonave Lazio resterà nel porto di Messina  per essere sottoposta a verifiche tecniche.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it