VOLLEY: DOMENICA LE RAGAZZE DEL SAVIO SFIDANO QUELLE DI SANTO STEFANO CAMASTRA

 

Ancora un derby messinese sulla strada del Savio. Domenica al PalaJuvara (alle ore 18) le ragazze del presidente Mimmo Renzo ricevono la visita della Noma Volley, guidata in panchina dal mister Mario Porretta. L’incontro, valido per la settima giornata del campionato di serie B2 femminile, si presenta ricco di spunti di interesse su ambedue i fronti e, come tutti i derby, racchiude una forte carica agonistica. Sia il Savio che la Noma possiedono un consistente potenziale tecnico che ad oggi tuttavia non è stato pienamente ripagato dai risultati sul campo.

I sette punti raccolti dal Savio dopo sei turni di campionato e i nove della Noma volley non ne rispecchiano fino in fondo l’effettivo valore. Identico il ruolino di marcia tenuto dalle due squadre con tre vittorie e tre sconfitte, ma differenti le condizioni in cui arrivano all’incontro. Il successo sul campo della Pallavolo Sicilia (il primo in trasferta della stagione) ha ridato maggiore sicurezza e fiducia alle atlete del Savio, consentendo di interrompere il momento negativo in campionato dopo le sconfitte con Golem Piana (fuori casa) e Costanzo Siracusa (al PalaJuvara). La Noma invece, dopo un buon inizio che ha portato in dote tre vittorie consecutive, è incappata in altrettante sconfitte. In questa fase il calendario non ha certo dato una mano a Sinfonia e compagne, riservandogli un doppio turno casalingo davvero temibile: l’imbattuta capolista Agrigento e la terza forza del girone, lo Spezzano, sono avversari difficili da affrontare per chiunque. Logico dunque ipotizzare al PalaJuvara una squadra determinata a recuperare il terreno perso in classifica.

Il Savio è però altrettanto motivato nel dare seguito alla vittoria di Misterbianco, condita da un gioco efficace, particolarmente incisivo che, specie nei primi due set, ha raggiunto percentuali davvero elevate. Il neo mister Domenico Costantino sta lavorando con le atlete per trovare continuità di gioco e, allo stesso tempo, mettere ciascun elemento della rosa nelle condizioni di potere esprimere il proprio potenziale. Buone indicazioni al riguardo sono emerse dal test infrasettimanale sostenuto con l’Azzurra, nel corso del quale sono state provate formazione e condizione atletica della squadra. Questo il pensiero del mister sul  derby con la Noma: “Una partita difficile che va affrontata con la dovuta concentrazione in quanto si tratta di una squadra di spessore che arriva da due sconfitte contro squadre come Akragas e Spezzano, ossia la prima e la terza forza del girone e, soprattutto, sa giocare a pallavolo, avendo in rosa elementi di categoria”.

“In settimana – conclude l’allenatore messinese – ho visto le ragazze molto motivate, hanno lavorato con serenità e massima applicazione. Ripeto, ci attende una partita difficile che andrà affrontata con il giusto approccio fin dall’inizio, cercando di mettere in pratica con ordine e acume tattico le cose che sappiamo fare”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it