ELETTRODOTTO TERNA: IL MINISTERO DELL’AMBIENTE DISPONIBILE A MIGLIORARE IL PROGETTO CON GLI ENTI LOCALI

 

Il Coordinamento Ambientale Milazzo –  Valle del Mela costituito da Associazioni e Comitati di Cittadini, attraverso una nota prefettizia è venuto a conoscenza della volontà da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di rendersi disponibile a collaborare ad eventuali iniziative di miglioramenti progettuali che le comunità locali e gli Enti territoriali competenti vogliono porre in essere con Terna Rete Italia s.p.a. in relazione al costruendo elettrodotto a 380 Kv Sorgente – Rizziconi.

“Finalmente le Istituzioni nazionali hanno acceso i riflettori sulla devastante opera che attraverserà i Comuni da San Filippo del Mela a Villafranca Tirrena. Ribadiamo – scrivono i cittadini impegnati  a difesa dell’ambiente –  che la nostra lotta non è volta ad impedire sic et simpliciter la realizzazione dell’elettrodotto a 380kv, bensì a risolvere le criticità emerse sul territorio principalmente nei Comuni di San Filippo del Mela, Pace del Mela e San Pier Niceto.

Nelle prossime ore, le Associazione che aderiscono al Coordinamento invieranno una nota ufficiale al dicastero per chiedere la convocazione di un tavolo con la partecipazione di tutti gli attori”.

Il Coordinamento è in attesa della nomina di un esperto da parte delle Amministrazioni Comunali di San Pier Niceto,  Pace del Mela, San Filippo del Mela e Provincia Regionale di Messina  per relazionare sulle criticità esistenti sul territorio e sull’ulteriore carico ambientale che comporterà il costruendo elettrodotto.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it