IL PREFETTO INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI: A MESSINA CRESCE LA POVERTA’

 

Nella mattinata di oggi, il Prefetto di Messina Dr. Stefano Trotta ha ricevuto i Presidenti delle Associazioni dei Consumatori di Messina e Provincia allo scopo di acquisire ogni utile informazione riguardante l’attività svolta e le iniziative assunte per affrontare le problematiche di natura socio-economica che affliggono la popolazione in questo attuale momento storico.

In apertura di seduta il Prefetto ha invitato i partecipanti a esporre le linee principali dell’azione svolta fino ad oggi a tutela dei consumatori evidenziando l’opportunità che di là delle specifiche finalità statutarie si individuino strategie comuni a vantaggio di una maggiore incisività delle iniziative.

Dalle parole dei presenti, i quali hanno tratteggiato svariate problematiche che vanno dalla scarsa qualità dei servizi pubblici offerti al cittadino, alle difficoltà di accesso al credito, ad una non pienamente adeguata attenzione da parte delle Pubbliche Amministrazioni, è emerso drammaticamente un dato incontrovertibile che è quello del graduale impoverimento della cittadinanza ( il rischio povertà si attesta nel Mezzogiorno, secondo i dati ISTAT al 46,2%),del  calo dei consumi e della mancanza di prospettive di ripresa economica.

Tutto ciò, a giudizio dei partecipanti, determina nella collettività un diffuso e comune sentire di frustrazione e rabbia, facilmente avvertibile.

Al termine dell’incontro, il Prefetto ha manifestato ampia disponibilità a contribuire alla soluzione delle problematiche più urgenti rendendosi portavoce degli interessi della collettività presso i competenti organi di governo e ha evidenziato a tal fine l’esigenza di un necessario raccordo tra tutte le Associazioni presenti in Provincia.

                            

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it