NASCE A MESSINA LA LIBERA UNIVERSITA’ DELL’EDUCARE CENTRO DI RICERCA, FORMAZIONE E DIALOGO PER ADULTI

 

 

A quattordici anni dalla costituzione, nel percorso della cooperativa sociale EcosMed arriva la LUdE, Libera Università dell’Educare (LUdE), realizzata in collaborazione con Fondazione di Comunità di Messina.

 

Ultima nata tra i programmi di “infrastrutturazione educativa” del territorio, dopo “Primi Spassi: crescendo in bellezza”, rivolto al sostegno ed allo sviluppo dei neonati del quartiere di Camaro, Bisconte e S.Marta, i “Patti educativi” e i laboratori culturali con le scuole, la LUdE si candida ad essere un centro di alta formazione, rivolto a professionisti (insegnanti, psicologi, educatori, assistenti sociali, pediatri, animatori, amministratori pubblici) che, partendo da profili professionali diversi, intendono confrontarsi, riflettere ed aggiornarsi.

Al centro delle iniziative le azioni educative e le responsabilità che caratterizzano la vita in famiglia, nelle scuole, nei centri di aggregazione, per strada e in ogni altro luogo in cui si incontra qualcuno che sta crescendo e qualcuno chiamato a sostenerne la crescita.

“L’educazione non si insegna, ma si può apprendere”, dice Mario Schermi, responsabile della Lude.  “La Libera Università dell’Educare si pone l’obiettivo di costruire occasioni e momenti per favorire questo apprendimento”. Schermi, formatore del Ministero della Giustizia, è stato professore a contratto di Psicologia dell’educazione e Sociologia della devianza e del mutamento all’Università di Messina.

 

Primo appuntamento con la LUdE, le cui attività a regime prenderanno il via nel 2013, è per il 15 dicembre 2012 nell’aula magna del liceo “Maurolico” di Messina dalle 9 alle 18 per la giornata di studio che coniuga il tema dell’educazione con quello del “confine”, cioè dei margini, dei limiti in cui è ancora possibile questa pratica. Lezioni, conversazioni, racconti animeranno la giornata che prevede la registrazione dei partecipanti alle 9, quindi, alle 9:30 “Intrecci di storie.. in crescita”, Introduzione di Salvatore Rizzo, socio fondatore della cooperativa sociale Ecos-Med, presidente del Consorzio Sol.E e vice-direttore della Scuola Siciliana di Servizio Sociale di Messina, e Loredana Pumo, coordinatore LUdE; alle 10:30 “Educare a cambiare, educare a conservare”, comunicazione di Sergio Tramma,docente di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca; alle 12 “Farsi soggetti singolari e plurali, sul confine”, comunicazione di Mario Schermi, responsabile LUdE.

Nel pomeriggio, alle 14 i laboratori di Emilio Vergani, docente, Università Lumsa di Palermo, formatore, consulente, progettista e valutatore per la PA e il terzo settore, su “Crescere tra bisogni e visioni”,  Michele Gagliardo, formatore, Gruppo Abele di Torino, su “Crescere tra io e città”, Tiziana Tarsia, ricercatore, Scienze Politiche, Università di Messina, su “Crescere tra voi e noi”. Si concluderà con la conversazione su “L’educazione che ci aspetta”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it