IL COMUNE DI MILAZZO VERSO IL DISSESTO: IL PREFETTO NOMINA COMMISSARIO MARGHERITA CATALANO

 

 

Il prefetto di Messina, Trotta, ha nominato un commissario ad acta con la delega di dichiarare lo stato di dissesto finanziario del Comune di Milazzo. Si tratta di Margherita Catalano, funzionario di seconda fascia della prefettura di Messina.

Nel provvedimento, inviato per conoscenza al sindaco e al presidente del consiglio comunale, si chiede al segretario generale del Comune di procedere a immediata notificata a tutti i componenti del consiglio comunale.

Nel decreto si chiede al commissario ad acta di tener conto anche della decisione assunta dalle Sezioni riunite della Corte dei conti lo scorso 3 gennaio, “in ordine alla questione concernente l’applicabilita’ delle disposizioni in relazione alle fasi procedurali conducenti al dissesto”.

 

Intanto, la scorsa settimana, l’Amministrazione comunale ha annunciato di avviare presso la procura generale della Corte dei Conti azione di responsabilità per danno patrimoniale nei confronti di coloro che stanno ritardando il dissesto. 

“I ritardi nella dichiarazione di dissesto – ha dichiarato il sindaco Carmelo Pino – hanno provocato danni alla collettività, facendo perdere al Comune di Milazzo la possibilità di attingere a trasferimenti dello Stato e della Regione. Un danno che può essere quantificato in alcune decine di milioni di euro che qualcuno dovrà risarcire ai cittadini. Per questo l’Amministrazione – al fine di tutelare i propri cittadini, che non possono dopo essere stati gabbati da amministrazioni e gestioni poco felici, essere anche penalizzati da chi come il presidente del consiglio ha inopportunamente intrapreso strade poco percorribili. Un danno del quale questa Amministrazione chiederà conto alla Procura della Corte dei Conti e al Ministero degli Interni vista la mancata adozione ad oggi, degli atti conseguenziali alla diffida al Consiglio comunale scaduta lo scorso 31 dicembre”. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it