IL ROCK DI MARCO PARENTE AL LIVINGROOM L’11 GENNAIO

 

Venerdì 11 alle 22 torna l’appuntamento con il divano verde di LivingRoomal Rapa Nui – via Monsignor Grano 3 (Messina). Ospite di questa tredicesima serataMarco Parente. Napoletano, classe 1969 Marco Parente è uno dei songwriter più brillanti e inafferrabili del panorama contemporaneo italiano. Attivo dal 1997, ha pubblicato sei dischi di studio, un live e un doppio DVD che hanno messo in evidenza volontà di rompere gli schemi, coerenza alla propria visione stilistica in perenne mutamento e accurata ricerca sonora e testuale.

Diverse le collaborazioni con Stefano Bollani, Carmen Consoli, La Crus, Cristina Donà, Paolo Benvegnù, Manuel Agnelli, affermati poeti internazionali quali Lawrence Ferlinghetti, Ed Sanders, Anne Waldman, John Giorno, Alejandro Jodorowsky – e l’apprezzamento ricevuto da un mostro sacro come l’ex-Talking Heads David Byrne che lo premia inserendolo nella playlist della sua personale web-radio.

A Marzo 2011, il marziano della musica italiana torna con un nuovo disco che già dal singolo “La riproduzione dei fiori”, rimette tutto in discussione e spiazza ancora una volta, con l’invito a viver bene, relegando il dolore a una moda fuori moda, giocando con Baudelaire e il suo ‘Mal di fiori’. Lo stesso fa con i suoni, li spoglia fino all’ultima nota, fino a levigare tutti i vecchi spigoli nell’armadio, lasciando così solo l’indispensabile ad accompagnare queste “canzoni allo stato puro”, che più che belle fotografie sembrano essere delle bellissime radiografie. Da segnalare, il contributo speciale nel brano “sempre” di Robert Kirby, storico arrangiatore d’archi di Nick Drake.

Ha da poco terminato il suo nuovo lavoro: una ‘suite’ in forma canzone (prodotto da Taketo Gohara) e le registrazioni del disco dei Betti Barsantini, il duo con Alessandro Fiori.

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/tGtq4A-BGOE” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it