“LA RONDINE ” DI PUCCINI AL TVE: ANTICIPATE TUTTE DI UN GIORNO LE REPLICHE

 

Tutte anticipate di un giorno le tre recite de “La Rondine” di Puccini al Vittorio Emanuele.

La prima avrà luogo il 28 maggio, repliche il 30 maggio e il 1 giugno. Sul podio Hirofumi Yoshida (nella foto), regia di Stefano Vizioli. Nel cast Donata D’Annunzio Lombardi, Francesca Pedaci, Leonardo Caimi e Fabio Previati.

 

Protagonista dell’opera è Magda (soprano), una giovane che trascorre le sue giornate nella cornice mondana della Parigi del Secondo Impero; ma se all’apparenza sembra accettare la sua situazione, in realtà essa si dimostra inguaribilmente romantica e aspira ad un amore autentico.

Con la complicità di Prunier (tenore), un amico poeta, i cui versi le hanno fatto tornare alla memoria la prima innocente esperienza amorosa, Magda decide di concedere una breve evasione alla propria esistenza: si reca infatti, travestita da grisette, in un locale notturno, e qui incontra Ruggero (tenore), un giovane aristocratico di provincia di passaggio per Parigi.

Fra i due sboccia a prima vista una passione così intensa che induce Magda ad abbandonare la capitale per rifugiarsi con il suo amato in un remoto angolo della Costa Azzurra.

Ma qui viene assalita dal rimorso di aver nascosto a Ruggero il suo passato, sicché quando il giovane le annuncia di aver ottenuto dai genitori il consenso alle nozze, essa si accorge di non poter essere la moglie sognata dal suo uomo.

Rivela quindi all’innamorato la verità e gli fa comprendere la necessità di separarsi.

Inutilmente Ruggero la supplica di non abbandonarlo: Magda, soffocando il dolore, si allontana per sempre.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it