AMATORI BASKET MESSINA – BASKET ACIREALE 51 – 84: SCONFITTA NETTA PER I PELORITANI

 

Non riesce l’impresa all’Amatori Basket Messina che come all’andata cede nettamente al forte Acireale. La squadra di coach Romeo regge per due quarti e mezzo contro la vicecapolista e poi crolla alla distanza anche per colpa delle rotazioni ridotte.

Come è successo spesso in questo torneo Messina parte molto rilassata in difesa, con gli ospiti che ne approfittano andando subito 0-9, Adorno con sette punti consecutivi suona la carica e l’Amatori torna a contatto (7-9).

La velocità di Calarese mette in difficoltà i lunghi di Acireale (e fa aumentare i rimpianti per l’assenza di Centorrino), Carnazza con una tripla ricuce lo strappo (14-16), ma alla prima sirena il vantaggio ospite è consistente (16-25).

L’ex Russo da sotto trova bei canestri (24-27 e 26-29), ma Acireale con un parziale di 11 a 0 riporta il distacco in doppia cifra; Calarese con un canestro e fallo spezza il digiuno offensivo Amatori e all’intervallo il divario è tutto sommato ancora recuperabile (33-40).

Primi minuti della ripresa in cui il gap rimane stabile (41-48), poi Acireale con un altro parziale di 11-0 indirizza decisamente la partita, alla terza sirena il tabellone segna 45-61.

Ultimi dieci minuti in cui si accende la spia della riserva per Messina e Acireale dilaga fino al 53-84 finale, mentre escono per cinque penalità Calarese e Arrigo, entrambi per fallo tecnico.

Che l’Amatori non sia una squadra “simpatica” ai direttori di gara non è mai stato un mistero, pagando da anni i nero-arancio un atteggiamento diffuso di “prevenzione”, ma è doveroso sottolineare la condotta del signor Ferraro che come nella gara di esordio a Gioia Tauro (fallo non fischiato a Centorrino sulla penetrazione del pareggio, tecnico, espulsione diretta e una giornata di squalifica) è stata decisamente penalizzante per i peloritani e, ci sia consentito, poco rispettosa anche nell’esposizione delle sue insindacabili motivazioni nei confronti della formazione di casa. A scanso di equivoci sottolineiamo questi fatti in una gara persa nettamente, contro un avversario forte e che ha indiscutibilmente meritato la vittoria.

Prossimo turno per l’Amatori sabato 19 gennaio alle ore al Centro Viola di Reggio Calabria con inizio alle ore 20 per la sfida contro la nuovo Jolly Reggio Calabria.  

 

Tabellino:

 

Amatori Basket Messina – Basket Acireale 53-84

 

Amatori Basket Messina: Adorno 13, Giorgianni n.e., Di Dio, Arrigo 3, Carnazza 11, Calarese 13, Russo 9, Mondello, Pistorino n.e., Restuccia 6.

Allenatore: Romeo

 

Basket Acireale: Marzo P. 9, Grosso 6, Porfido 14, Polonara 18, Padova 10, Naso 15, Marzo A. 10, Persano 2, Pennisi, Ricca n.e.

Allenatore: Foti

 

Arbitri: Francesco Micino di Cosenza (CS) e Gianpaolo Ferraro di Ragusa (RG). 

 

Parziali: 18-25, 15-15, 12-21, 8-23

 

Usciti per cinque falli: Arrigo, Calarese

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it