ALLARGA LO STRETTO: NO AL PONTE, SI ALL’ARANCINO

 

 

Se il ponte è un argomento che ancora oggi divide, è fuori discussione che sull’arancino ci possano essere  divisioni (ancora non ho conosciuto una persona in vita mia che mi abbia detto «a me l’arancino non piace»). È naturale, su questo alimento ci sono poi tutta una serie di correnti di pensiero: il ragù con o senza piselli? E che tipo di carne si usa per il ragù? E la forma? Hanno ragione i messinesi per i quali l’arancino a punta è quello con il ragù, mentre quello bianco è tondo, o i palermitani che li preparano in maniera opposta? E non ultima la questione linguistica: l’arancino è arancino o arancina?

Aldilà di tutto ciò, va comunque detto che i Brigantini hanno trovato probabilmente il miglior argomento per dire no al ponte: la struttura a campata unica è in effetti la prima vera minaccia al consumo di arancini (arancine per gli amici palermitani) nei 20/40 minuti (dipende se arrivi/parti da Tremestieri o dalla Rada S.Francesco) di traversata dello Stretto di Messina. E qui ci sarebbe da fare un sondaggio: chi non ha mai preso almeno un arancino durante un traghettamento da una parte all’altra?

 

Ma parliamo della canzone:Allarga lo stretto è il brano, incluso nell’omonimo disco uscito due anni fa, di cui ieri il gruppo di Catania ha presentato il video, riscuotendo un enorme successo sui vari social network. La tematica è presto detta, vi consiglio, pertanto, di vedere il video (mi raccomando, solo dopo aver letto l’articolo). Su brigantini.com, la band specifica che Allarga lo stretto, quarto cd del gruppo, «più che il titolo […] vuole essere uno slogan, un modo di vivere, un modo di intendere l’essere Siciliano. I quindici brani inediti e i testi in Italiano-siciliano vogliono dimostrare la totale apertura da parte della band ad un potenziale ed eventuale mercato Nazionale». Sempre per la cronaca è giusto ricordare che i Brigantini nascono nel 2001 e hanno alle spalle tantissimi concerti.

 

Per quanto mi riguarda sono un fan dei Brigantini da parecchio tempo e vedere il successo che stanno avendo solo nel giro di queste prime ventiquattr’ore non può che farmi piacere. Inoltre credo di essere totalmente d’accordo con ciò che il gruppo canta in Allarga lo stretto. Naturalmente la mia è una totale e incondizionata posizione ideologica a favore dell’arancino! (FABIO BRUNO)

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/79vpWoijJvI” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it