“OTELLO” CON MASSIMO DAPPORTO E MAURIZIO DONADONI DAL 16 GENNAIO AL TVE

 

Ancora Shakespeare per il secondo appuntamento della stagione di prosa del Teatro di Messina: dopo “Sogno di una notte di mezza estate” sarà in scena nel Vittorio Emanuele, dal 16 al 20 gennaio, “Otello”, la grande tragedia della gelosia e dell’inganno, uno dei testi teatrali più famosi di tutti i tempi. Con la regia di Nanni Garella gli interpreti saranno due importanti e famosi attori: Massimo Dapporto (Otello) e Maurizio Donadoni (Iago). Con loro reciteranno Massimo Nicolini (Cassio), Matteo Alì (Roderigo), Gabriele Tesauri (Montano), Angelica Leo (Desdemona), Federica Fabiani (Emilia).

Così Nanni Garella, che firma anche traduzione e adattamento, introduce le sue note di regia: «Un avamposto militare in un territorio di occupazione, la Repubblica veneta contro i Turchi, occidente contro oriente: una storia già vista, che ritorna e costruisce nella mente un immaginario di guerre, purtroppo, vicine e devastanti. La fibra morale di un mondo, quello occidentale, messo a dura prova dalla crudezza dello scontro, con l’inevitabile ripercussione sulle vicende private dei protagonisti: di quelli nobili e virtuosi, come di quelli meschini e malvagi.

«Nell’Otello di Shakespeare, alla fine, perdono tutti, i nobili e i malvagi: Desdemona, Emilia, Roderigo assassinati, Otello suicida, Iago travolto dai suoi stessi inganni e dalle sue trame scellerate. Tutti fanno scelte sbagliate. Il mondo non ritrova il suo equilibrio, dopo l’atto estremo di Otello e il sacrificio di sua moglie: come dopo un’eclissi di sole e di luna – stralcio simbolico di una immagine barocca – l’uomo resta sotto un cielo vuoto».

Le scene sono di Antonio Fiorentino, le luci di Gigi Saccomandi, i costumi di Claudia Pernigotti. La Produzione è di Arena del Sole – Nuona Scena – Teatro stabile di Bologna, in collaborazione con 63° Festival Shakespeariano dell’Estate teatrale veronese.

 

TEATRO VITTORIO EMANUELE

Mercoledì 16, venerdì 18 e sabato 19 gennaio ore 21.00;

giovedì 17 e domenica 20 gennaio ore 17.30

Prezzi: platea 30 euro (ridotto 23), prima galleria 20 euro (15), seconda galleria 8 euro (5)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it