ELEZIONI: I CANDIDATI MESSINESI DELLA LISTA RADICALE ” AMNISTIA GIUSTIZIA LIBERTA’ “

I messinesi Saro Visicaro al Senato e Andrea Brancato alla Camera Sicilia Orientale hanno accettato la candidatura a sostegno della lista Amnistia Giustizia Libertà per le prossime elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio.

«L’ennesima condanna da parte della Corte europea dei diritti umani di Strasburgo conferma l’assoluta necessità ed urgenza di essere presenti alle prossime elezioni con la Lista “Amnistia, Giustizia e Libertà”»

Ciò che chiediamo, scrivono in un comunicato i radicali messinesi,  è una grande Riforma della giustizia che possa avere immediata efficacia nel far ripartire l’intero sistema, attraverso lo strumento dell’Amnistia. Essa realizzerebbe immediatamente quanto ci viene chiesto da norme e condanne europee. Non si tratterebbe di un “gesto di clemenza”, ma di un atto per ristabilire la legalità costituzionale nei tribunali e nelle carceri di un Paese in cui essa viene sistematicamente violata.

Emblematica la situazione di Messina, dove il piano previsto dal governo prevede addirittura la perdita di quattro giudici e un sostituto. Tribunale di Messina dove già il settore penale è fortemente sottodimensionato per il gravissimo vuoto d’organico. Tutto ciò ha una ovvia ripercussione sul sistema carcerario, con l’ ormai nota situazione di precarietà della casa circondariale di Gazzi e con la bomba innescata dell’O.P.G. di Barcellona Pozzo di Gotto.

Gli esponenti radicali in queste ore sono impegnati in una corsa contro il tempo per raccolgiere le firme a sostegno della lista :

“La presentazione delle liste presuppone, per le formazioni politiche non esonerate, la raccolta di migliaia di firme autenticate: questo necessario adempimento rischia di trasformarsi in un ostacolo quasi insormontabile, pertanto ci appelliamo ai cittadini affinchè sia possibile assicurare la più ampia partecipazione democratica sottoscrivendo le liste dei candidati presso il tavolo di raccolta organizzato in via Cesare Battisti angolo Via Primo Settembre dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00.”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it